Dolomitibus, cercasi presidente
BELLUNO. A.A.A. presidente cercasi. A mettere una sorta di “annuncio” è stata niente meno che la Provincia di Belluno, titolare del 60,5% delle quote di Dolomitibus e, come tale, titolata a nominare tre componenti nel consiglio di amministrazione della società di trasporti.
Al momento i componenti del cda sono Gianni De Bastiani, che ricopre anche la carica di presidente, Martina Dal Pont e Paolo Centelleghe. Sono tutti e tre dipendenti, con diverse mansioni dirigenziali e amministrative, della Provincia di Belluno. L’era del commissario prefettizio è però finita e ora palazzo Piloni può esprimere nomi di fiducia dell’amministrazione provinciale.
Una scelta attesa da mesi: del futuro presidente di Dolomitibus si parla praticamente dal momento dell’elezione di Daniela Larese Filon alla presidenza della Provincia. Ma i nomi circolati in questi mesi non sono mai arrivati all’ufficialità e ora, a poche settimane dall’assemblea dei soci, la Provincia sceglie la strada dell’avviso pubblico.
Il documento è stato pubblicato sul sito della Provincia di Belluno e prevede la possibilità di inviare la propria dichiarazione di disponibilità e il proprio curriculum a palazzo Piloni. Tra i requisiti c’è anche l’assenza di «conflitti di interesse» con palazzo Piloni e il non aver amministrato nei cinque anni precedenti enti o società pubbliche con conti in peggioramento per tre anni consecutivi.
Non si tratta di un concorso: l’ultima parola spetta comunque alla presidente della Provincia che dovrà decidere entro il 14 maggio.
Valentina Voi
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi