Domani al voto per il nuovo segretario Pd
BELLUNO. Insieme al voto per il nuovo segretario, domani gli elettori del Partito Democratico sottoscriveranno anche un manifesto con cui chiedono a chi vincerà fra Renzi, Civati e Cuperlo di impegnarsi per garantire il mantenimento delle Province interamente montane e confinanti con stati esteri. Belluno e Sondrio in pratica. E che siano enti di primo livello.
Un appello che è stato deliberato all'unanimità dall'assemblea provinciale lunedì sera. «Il manifesto non va a denigrare né è in conflitto con il lavoro fatto finora dai parlamentari e i consiglieri regionali», ha spiegato il segretario provinciale Erika Dal Farra. «È però l'inizio di un percorso che continueremo, perché riteniamo la Provincia fondamentale per garantire politiche adeguate per il territorio e la sua abitabilità». La presa di posizione del Pd è sostenuta dai capolista delle tre mozioni. Un segno di unità. «Questo è il primo pezzo di un percorso lungo», ha ricordato Roger De Menech. «Ora la normativa nazionale riconosca la specificità della nostra provincia». Il manifesto sarà dato al nuovo segretario.
Dove si vota. A Belluno. I residenti a Castion, Levego e Nevegal votano all'ex Gil a Castion; centro storico, Borgo Prà e via Montegrappa nella sala Muccin del centro Giovanni XXIII; Mussoi alla pizzeria Lo Zodiaco; Orzes, Sois, Bes, Chiesurazza, Mier e Salce al bar centrale di Bes; Tisoi, Vezzano, Bolzano bl alla ex latteria; Cavarzano, Cusighe, Baldenich, Q. Cadore, Nogarè, Safforze, Fiammoi nella sala parrocchiale di Cavarzano. In provincia. Alleghe (sala allo stadio del ghiaccio): Alleghe, Rocca Pietore, Selva, Colle, Livinallongo. Tutto l'Alpago vota nella casa della gioventù di Puos. Nella sala polifunzionale di Canale votano Canale d'Agordo, Falcade, San Tommaso, Vallada, Cencenighe. Arsiè (saletta Cassa rurale): Arsiè, Fonzaso. Centro Cadore (sala Coletti a Tai): Pieve, Calalzo, Perarolo, Valle, Domegge, Lozzo, Auronzo, Vigo, Lorenzago). Conca agordina (biblioteca di Agordo): Agordo, Taibon, Voltago, Gosaldo, Rivamonte, La Valle. Comelico – Sappada (cinema Piave): Santo Stefano, Sappada, San Pietro, San Nicolò Comelico, Santa, Comelico superiore. Feltre, Seren, Quero, Vas e Alano votano all'istituto Carenzoni, Lamon nella sede Pd, Lentiai al centro Tres, Limana alla gelateria Europa, Longarone, Castellavazzo e Ospitale nella sala Popoli d'Europa, Mel al palazzo Contesse, Pedavena alla pro loco, Ponte nelle Alpi e Soverzene nella sede Pd a Polpet. Santa Giustina, Cesiomaggiore e San Gregorio votano nella sala della piscina a S. Giustina. Sedico nella stanza tra la Cooperativa e il bar Centrale. Sospirolo al centro civico, Sovramonte al Casel di Sorriva, Trichiana nella saletta delle Cerimonie dietro al municipio. Per la Valle del Boite (Cortina, San Vito, Borca, Vodo, Cibiana) il seggio è nella sala polifunzionale di San Vito. Per la Val di Zoldo (Zoldo Alto, Forno, Zoppè) è l'ex scuola elementare di Forno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi