Domani ritorna la Lazio attesa con qualche mugugno

Auronzo. Comune e Consorzio non hanno gradito la riduzione drastica dei giorni della permanenza E l’arrivo della Spal non basta a “tappare” il buco lasciato per andare a giocare la Supercoppa in Cina
Di Gianluca de Rosa

AURONZO. Inizierà nel tardo pomeriggio di domani l’avventura della Lazio sulle Dolomiti. La truppa biancoceleste arriverà ad Auronzo intorno all’ora di cena proveniente dall’aeroporto Marco Polo di Venezia dove atterrerà alle 18.30. Lavoro sul campo, dunque, rimandato a venerdì mattina mentre per domani sera è previsto un aperitivo di benvenuto organizzato da amministrazione comunale e consorzio turistico Tre Cime-Dolomiti all’hotel Auronzo, struttura che ospiterà i biancocelesti fino a domenica 19 luglio quando è previsto l’arrivederci al Cadore ed il ritorno nella capitale.

Ritiro in versione ridotta. Tutta “colpa” del terzo posto che costringerà la Lazio al turno preliminare di Champions League, ma soprattutto della spedizione cinese con la quale gli uomini di Pioli il prossimo 8 agosto apriranno la nuova stagione sportiva 2015/2016 con la gara di Supercoppa italiana in programma allo “Shangai stadium” contro la Juventus. A farne le spese il ridimensionamento del soggiorno all’ombra delle Tre Cime, che non ha lasciato indifferenti gli organizzatori. E l’assessore al Bilancio del comune di Auronzo, Dario Vecellio, mette ben chiari i puntini sulle “i”. «Avevamo stilato un certo programma iniziale che, senza voler fare polemica, evidentemente non è stato rispettato. Per questo motivo, grazie al supporto di Media Sport Event, abbiamo ovviato con una serie di iniziative che andranno a coprire il vuoto che lascerà la Lazio dal 19 luglio in poi».

Il “piano B” è già scattato. La grande novità dell’ultima ora riguarda allora l’arrivo ad Auronzo della Spal che, da Predazzo, si sposterà nel centro cadorino per un’appendice del ritiro dal 25 al 29 luglio; gli estensi sosterranno anche due amichevoli, la prima il 25 alle 17 contro il Vicenza e l’altra il 28 (sempre alle 17) contro i ciprioti dell’Aris Limassol. Tra le iniziative “post-Lazio” c’è anche l’amichevole che il Vicenza (in ritiro a San Vito) sosterrà contro il Verona Stars, selezione di calciatori disoccupati scaligeri: appuntamento fissato per mercoledì 22 alle 17.

Il programma dei biancocelesti. Tornando alla Lazio, ufficializzato il programma degli impegni di Klose e compagni ad Auronzo, a partire dalle amichevoli: si comincia il 12 luglio alle 17 contro l’Auronzo. Un’altra selezione dilettantistica locale, denominata Top 11 Radio Club 103, farà da sparring partner ai biancocelesti il 15 luglio sempre alle 17 mentre il clou è previsto per sabato 18 quando ad incrociare le armi con Candreva e compagni sarà il Vicenza, protagonista dell’ultimo campionato di serie B nel quale ha sfiorato la promozione nella massima serie. Fissati anche due importanti appuntamenti di richiamo lontano dai campi di gioco: il 15 luglio (dalle 21) al Palaroller si terrà la presentazione ufficiale della squadra; sabato 18 la cittadina di Auronzo sarà invece animata dalla “notte biancoceleste”, evento abbinato ad un’altra iniziativa di promozionedenominata “Auronzo incentro”. Intrattenimento garantito anche durante gli allenamenti quotidiani della Lazio nell’area antistante il campo Zandegiacomo con il “Lazio Village” che ospiterà anche l’aquila Olimpia e soprattutto il parco giochi nuovo di zecca appena ristrutturato dall’amministrazione comunale nei pressi del lago.

Il futuro è già adesso. Tornando al lavoro dietro le quinte di amministrazione comunale e consorzio Tre Cime-Lavaredo, trapela già qualche indiscrezione legata alla prossima estate. Nello specifico, proprio la fine anticipata del ritiro di quest’anno rispetto agli accordi ha permesso all’organizzazione di “strappare” il sì anche per il prossimo anno; con annessa la promessa di recuperare i giorni persi quest’anno.

Argomenti:calcioritiro

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi