Domenica a mezzogiorno la sfilata degli alpini bellunesi
BELLUNO. Come sempre, il momento clou della tre giorni dell’adunata sarà la sfilata, in programma per domenica con inizio alle 9. L’ammassamento un’ora prima, nella zona della Caserma Rossi. Il lungo corteo di penne nere sfilerà poi per via della Croce Rossa, via Vicentini e via Corrado IV.
Il passaggio degli alpini bellunesi è previsto tra le 12 e le 12.30. «Avremo dovuto sfilare circa un’ora prima», spiega Dal Borgo, «ma poi l’organizzazione ha deciso di inserire tutta la Protezione civile dell’Ana nazionale nel quarto blocco. Noi siamo prontissimi a portare tutta la nostra “bellunesità” e a rinnovare la nostra vicinanza alla gente de L’Aquila».
Tanti gli eventi e le cerimonie in calendario per oggi e domani. Questa mattina, nel Parco del Castello, inaugurazione della cittadella degli alpini e dell’opera della Protezione civile. Non mancheranno le commemorazioni, con la deposizione di corone e targhe ricordo. L’arrivo dei gonfaloni, labari e vessilli è in programma per questa sera alle 19, in piazza Collemaggio, dove giungeranno anche il labaro dell’Ana e la Bandiera di Guerra.
Domani, invece, la visita del presidente nazionale alla sede Son (Servizio d’ordine nazionale) e, al teatro Ridotto, l’incontro con le delegazioni Ana all’estero, con la Ifms e con i militari stranieri. In programma anche il lancio dei paracadutisti, alle 12 allo Stadio comunale. Alle 16.30 il momento religioso, con la messa in suffragio di tutti i caduti, celebrata dall’ordinario militare e dal vescovo de L’Aquila. L’auditorium Renzo Piano, alle 18.30, ospiterà infine una serata a cui sarà presente il presidente nazionale Ana, tutti i presidenti di sezione e numerose autorità locali e non.(m.r.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi