Don Fulvio Silotto torna in Valbelluna: è il nuovo parroco di Lentiai

Il sacerdote di Gaiarine guidò la comunità di Carve di Mel, Alla fine di ottobre l’insediamento solenne nell’arcipretale
Alex de Boni
Don Fulvio Silotto
Don Fulvio Silotto

Don Fulvio Silotto è il nuovo arciprete di Lentiai. La nomina è stata annunciata dal vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo.

È dunque arrivata la tanto attesa fumata bianca per la comunità della Sinistra Piave che aspettava da un mese circa di conoscere il successore di don Luca Martorel, destinato a sua volta a gestire le parrocchie di Chiarano, Fossalta Maggiore, Cavalier, Cessalto, Santa Maria di Campagna e Sant’Anastasio, con l’incarico di Moderatore dell’unità pastorale di Chiarano.

Don Silotto arriva dal Coneglianese: dal 2018 era infatti arciprete di Ogliano e parroco di Scomigo. L’ingresso solenne a Lentiai è previsto per il tardo pomeriggio di sabato 26 ottobre, da quel momento don Silotto sarà il punto di riferimento spirituale della comunità lentiaiese.

Trevigiano di Gaiarine, classe 1958, don Fulvio Silotto è stato ordinato prete nel 1984. In passato ha retto le sorti della parrocchia di Stevenà e Fratta di Caneva, in provincia di Pordenone, dal novembre del 2015. Dal 2016 è anche il responsabile della sezione musica sacra dell’Ufficio liturgico diocesano. Inoltre, dal 1999 è direttore della Scuola diocesana di musica per la liturgia e dal 2011 professore di musica al Seminario maggiore. In passato, tra gli altri incarichi, è stato amministratore parrocchiale di Rua di Feletto e San Pietro di Feletto (dall’ottobre 2015 al novembre 2015), arciprete-parroco di Rua di Feletto (dal settembre 2007 al settembre 2015), vice-direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, sezione musica sacra, amministratore parrocchiale di Valmareno (dal settembre 2007 al settembre 2008) e arciprete-parroco di Valmareno (dal settembre 2001 al settembre 2007).

In precedenza, fino al 2001, aveva ricoperto l’incarico di parroco di Carve di Mel, parrocchia alla quale era stata unita quella di Pellegai.

«Tutta la parrocchia ed il consiglio pastorale attendono don Fulvio per accoglierlo e ringraziarlo della sua disponibilità per aver accettato l’incarico di guidare la parrocchia di Lentiai. Pur non conoscendone ancora il nome, già da diverse domeniche alla messa stiavamo pregando per il nuovo sacerdote», afferma il parroco uscente don Luca Martorel. «Conosco bene don Fulvio e le sue belle qualità, non da ultima la sua passione per la musica essendo anche un compositore oltre che ottimo organista. Darà sicuramente un valore aggiunto alla comunità, inoltre conosce bene la Valbelluna perché ha fatto per diversi anni il parroco a Carve di Mel».

«Gli auguro di proseguire con questo spirito di gioia e auspico che la comunità lentiaiese sia accogliente e disponibile con il nuovo parroco per il bene di tutti», conclude don Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi