Dorgnan-Pez, quella strada aspetta i lavori da 11 anni

CESIOMAGGIORE. La rettifica del tratto critico Dorgnan-Pez attende dal 2006. Ma attende anche un riscontro dalla Provincia che non ha risposto alla richiesta di intervento urgente del comune di Cesio...
CESIOMAGGIORE. La rettifica del tratto critico Dorgnan-Pez attende dal 2006. Ma attende anche un riscontro dalla Provincia che non ha risposto alla richiesta di intervento urgente del comune di Cesio e che adesso dovrà rispondere di un’interrogazione consiliare presentata da Ivan Minella del Bard. È dal 2006 che il Comune di Cesio chiede alla provincia di poter allargare questo tratto. Nel frattempo la rettifica della strada, molto frequentata e caratterizzato da tornanti, è stata inserita nel Pat. La richiesta di intervento urgente era stata fatta nel 2006 quando il comune di Cesio ha rilasciato alla provincia il permesso di costruire per l’esecuzione dei lavori, al fine di migliorare e garantire un maggiore grado di sicurezza della visibilità.


In tale tratto la sede stradale si presenta alquanto stretta, circa cinque metri, con andamento curvilineo discontinuo tale da costituire, per mancanza di visibilità, una situazione di potenziale pericolo nel momento di incrocio tra due autovetture. «A tutt’oggi i lavori non sono stati eseguiti», si è evidenziato dal comune di Cesio in una nota inviata alla provincia, che è rimasta lettera morta. «Nel frattempo la strada si è ancor più deteriorata e i rischi sono crescenti anche in considerazione dell’elevato flusso veicolare».


A inizio anno il comune aveva pertanto sollecitato la realizzazione del progetto a suo tempo predisposto, «se non interamente almeno in parte, onde evitare ulteriori pericoli per la circolazione pubblica». Al mancato riscontro da parte dell’ente di palazzo Piloni, il consigliere Bard, Ivan Minella chiede alla presidenza il motivo per cui questo progetto tace. E chiede di poterne dare comunicazione al comune interessato.
(l. m.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi