Due cannoni sparaneve pronti per imbiancare la pista di Pra’ del Moro
BELLUNO
Cannoni sparaneve già pronti a entrare in azione a Pra’del Moro per l’innevamento della pista di sci di fondo. L’Enal sport Villaga si prepara per la stagione invernale, che partirà intorno a Natale. Intanto sono aperte le iscrizioni per il corso riservato ai giovani dai 6 ai 12 anni, fiore all’occhiello dell’associazione, che ha registrato un boom di richieste. Ne sono arrivate circa 25 solo nella prima giornata.
«Questo fa capire che attesa e interesse ci sono attorno all’impianto cittadino», sottolinea il presidente dello sci club Luca Giusti. Le lezioni cominceranno il 27 dicembre e saranno coordinate da un allenatore della Federazione italiana sport invernali. Le iscrizioni vanno effettuate on-line sul sito www.enalsportvillaga.it entro mercoledì 18 (per informazioni contattare il 349 1224938 in orario serale oppure scrivere via e-mail a enalsportvillaga@gmail. com.
I preparativi a Pra’ del Moro sono iniziati dopo lo svolgimento domenica scorsa di una gara di ciclocross. Ieri gli organizzatori stavano liberando l’area che ospiterà l’anello di sci di fondo e per dare il via all’innevamento della pista si aspetta che il termometro scenda. Se le previsioni meteo che annunciano un sensibile abbassamento della temperatura saranno rispettate, i due cannoni a disposizione dello sci club potrebbero cominciare a sparare già da domani sera. «Se il tempo lo permette, siamo pronti. L’anno scorso abbiamo iniziato a sparare verso il 10 dicembre, quest’anno partiamo prima», conferma il presidente dello sci club, che fissa l’apertura della pista a cavallo di Natale. «Il 24 o più probabilmente il 26 andremo a inaugurare la stagione invernale a Feltre. Basta che faccia freddo, poi i presupposti ci sono», annuncia Luca Giusti.
Dal punto di vista logistico, «il Comune ha fatto la sua parte facendo arrivare i due container che aveva promesso per il deposito dei materiali e l’accoglienza degli sciatori, e anche la cooperativa Elementa (che gestisce l’area di Pra’ del Moro) non vede l’ora».
Per chi vuole a sciare poi, l’associazione mette a disposizione il servizio di noleggio del materiale. Dalle condizioni climatiche e quindi in base a quanta neve si riuscirà a fare, dipenderà anche l’estensione del tracciato, che l’anno scorso era stato accorciato, ma l’intenzione quest’anno è tornare a disegnare il percorso più lungo. Un altro appuntamento sarà il 4 gennaio, quando è in programma un’importante gara regionale Fisi. «Dimostra che anche alla Federazione piace l’anello, che dà la possibilità di promuovere lo sci di fondo così comodamente a Feltre», rimarca il presidente dell’Enal sport Villaga. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi