Due cavalli morti in uno schianto

A Lentiai l’incidente tra un furgoncino e gli animali fuggiti dalla stalla

LENTIAI. Due cavalli deceduti per l’impatto con un furgone: si tratta di due esemplari che sono fuggiti da una stalla a ridosso della Provinciale, a poca distanza dal centro di Lentiai.

L’incidente, ieri mattina intorno alle 5.30, ha coinvolto il furgone di una persona che si stava recando al lavoro e che stava percorrendo la via in direzione di Belluno. Un bilancio abbastanza pesante quello dell’evento che si è verificato davanti al vivaio Mondoverde, che si trova lungo via Belluno.

Il furgone percorreva la strada, quando il conducente si è visto piombare sul cofano i due quattro zampe che, si scoprirà dopo, erano riusciti ad avere ragione del recinto elettrificato della stalla nella quale erano sistemati.

Una presenza improvvisa che ha impedito al conducente del mezzo di evitare qualsiasi impatto. Un cavallo è morto sul colpo ed è rimasto a terra dopo lo scontro con la parte anteriore del furgoncino. L’altro cavallo, seppure colpito duramente, è riuscito a restare in piedi, ma i veterinari intervenuti hanno poi dovuto abbatterlo per le gravi ferite riportate che non ne avrebbero consentito la sopravvivenza.

All’animale è stata praticata l’eutanasia per evitare inutili sofferenze: aveva ferite importanti e il bacino rotto, oltre a lesioni gravi sui glutei. Una situazione compromessa che ha indotto i medici ad assumere la triste decisione.

Illeso ma praticamente sotto choc, il conducente del mezzo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Feltre e i carabinieri di Trichiana che hanno effettuato gli accertamenti. Poi i veterinari di turno per gli animali. I due esemplari di cavallo splendidi saranno “infossati”. (cri.co.)

Argomenti:cavalli

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi