Due coppie in difficoltà in montagna, malessere per una scout
BORCA DI CADORE. Perdono l’orientamento durante la passeggiata. E si fidano di indicazioni imprecise. Una coppia di brianzoli di Brugherio è stata ritrovata a Peaio, lungo la ciclabile, grazie all’applicazione del Soccorso alpino per il Gps. La 36enne A.I. aveva problemi a un piede.
Soccorso alpino e Sagf della Finanza sono intervenuti anche alle 15, lungo il sentiero 405 dal rifugio Duca d’Aosta a Piè Tofana. Una coppia di coniugi senesi non poteva proseguire, perché affaticata e senza forze. La donna, B.G. di 71 anni è stata accompagnata al Codivilla Putti.
Un’ora dopo, l’allarme è scattato per un’escursionista ceca scivolata lungo le piste dal Lagazuoi. Nella caduta, J.L., 69 anni di Praga aveva messo male il braccio, procurandosi una frattura. Raggiunta dal Sagf, è stata accompagnata al Falzarego e affidata alla Croce Bianca.
La romana C.G. di 70 anni, invece, è scivolata sul sentiero Dolomieu, che dal Faloria scende a Rio Gere e si è fatta male a un piede. È stata raggiunta dalle fiamme gialle prima con un fuoristrada e poi a piedi e portata al Codivilla anche da un volontario del Soccorso alpino.
Una 14enne scout ravennate di Russi ha avuto un malessere alle Cime d’Auta, sopra Rocca Pietore. L’elicottero del Suem l’ha portata all’ospedale di Agordo. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi