Due intossicati per colpa delle patatine

La pentola viene dimenticata sul fuoco, l’olio bollente schizza e scoppia un incendio. Decisivo l’intervento del figlio della coppia con un estintore. Gli anziani coniugi dimessi dall’ospedale

BELLUNO. È bastato un attimo. Una disattenzione. La pentola con l’olio bollente dimenticata sul fuoco ha fatto scattare un incendio ieri attorno all’ora di pranzo in Viale Medaglie d’oro.

Una coppia di anziani coniugi aveva appena preparato il pranzo. Patate fritte. Ma la pentola con l’olio bollente usato per friggere è stata dimenticata sul fuoco. Mentre i due anziani si sedevano a tavola per gustare il pasto, l’olio continuava a bollire, fino a quando non si è surriscaldato tanto da uscire dalla pentola. Sono bastate poche gocce, cadute sulla piastra della cucina economica, per far divampare le fiamme. Il fuoco ha avvolto subito tutti i mobili soprastanti e riempito la cucina di fumo.

Fortunatamente i coniugi non erano soli in casa. Con loro c’era il figlio, che ha dato subito l’allarme ai Vigili del fuoco e nel frattempo ha preso un estintore e cominciato a spegnere le fiamme che avevano avvolto il mobilio.

I pompieri sono arrivati in Viale Medaglie d’Oro 23 in una manciata di minuti. La casa non è lontana dal comando: superato il ponte degli alpini, vi si arriva in un attimo. Alle 13.40 i pompieri sono arrivati nel parcheggio della palazzina, che ospita appartamenti, uffici tecnici e alcune attività al piano terra.

Subito sono entrati nell’appartamento, al primo piano, dove c’erano ancora i due coniugi. Entrambi sono stati fatti uscire dai pompieri, intervenuti con sette uomini, e affidati ai sanitari, che li hanno portati all’ospedale in ambulanza.

L’uomo, M.P. di 84 anni, si era leggermente intossicato a causa del fumo scaturito dall’incendio, e si era procurato una lieve ustione sul viso. La moglie, R.B. di 83 anni, era molto scossa e anche lei leggermente intossicata.

Mentre i coniugi venivano portati in ospedale per i doverosi accertamenti, i pompieri terminavano di spegnere l’incendio e arieggiavano l’appartamento. I mobili vicini alla cucina economica sono stati pesantemente danneggiati dalle fiamme, l’appartamento dovrà essere ripulito perché le pareti sono annerite.

Per i due ottantenni, fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze. Trasportati al pronto soccorso del San Martino, sono stati visitati e dimessi nel corso della giornata. Entrambi sono rimasti leggermente intossicati, l’uomo ha una piccola ustione, ma guaribile in qualche giorno.

Chi ha l’attività nel palazzo racconta di aver visto moltissimo fumo. La palazzina però non è stata evacuata: l’incendio è stato contenuto in fretta (anche grazie al pronto intervento del figlio degli anziani) e i vigili del fuoco hanno fatto ritorno al Comando attorno alle 15.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi