Due ragazzi si perdono nella Val di Zoldo: rintracciati con il Gps

BELLUNODue ragazzi si perdono. Verso le 13 due escursionisti che arrivavano dal Coldai hanno smarrito la traccia del sentiero 557, sotto il passo del Tenente in Civetta (Val di Zoldo). Dopo essere...

BELLUNO

Due ragazzi si perdono. Verso le 13 due escursionisti che arrivavano dal Coldai hanno smarrito la traccia del sentiero 557, sotto il passo del Tenente in Civetta (Val di Zoldo). Dopo essere risaliti alle coordinate Gps del luogo, una squadra del Soccorso alpino ha individuato e raggiunto i padovani D.C., 30 anni, e M.C., 26 anni, facendoli tornare sul sentiero.

Gli uomini di Livinallongo sono intervenuti sul tracciato da mtb di Porta Vescovo, dove un ciclista, M.G., 64 anni, di Bergamo era caduto facendosi male a un polso. Caricato sulla jeep, il ferito è stato accompagnato all’ospedale di Agordo. Il Soccorso alpino di Agordo è stato inviato a Casen, sotto il passo Duran (La Valle), per un’escursionista veneziana, S. V. , 64 anni, di Musile, che era scivolata, facendosi male a una gamba. La donna è stata portata all’ospedale.

Tre emergenze a Cortina. I soccorritori hanno raggiunto una milanese, G.C., 52 anni, di Casalpusterlengo, che si era storta una caviglia sul sentiero 6 a Ra Stua e l’hanno portata al Codivilla. Una squadra del Sagf è andata incontro a un escursionista bolognese, A.D.P., 57 anni, che era caduto in Val Travenanzes, battendo il volto. I soccorritori l’hanno trasportato al Codivilla. Un turista francese è scivolato sul sentiero verso il Lago Ghedina, soffrendo un trauma alla caviglia. Raggiunto da una squadra del Soccorso alpino, M.J.S.B. , 73 anni è stato trasportato per 200 metri fino all’ambulanza per il Codivilla.

L’Aiut Alpin Dolomites è stato inviato al Tissi, dove una donna, per evitare un masso in caduta dalla parete, aveva messo male la gamba, riportando un trauma al ginocchio. È stata portata ad Agordo. —

G.S.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi