Due scosse di terremoto in Alpago durante la notte

La prima attorno alla mezzanotte, la seconda, più forte, alle 4 e 16 minuti ha svegliato moltissimi alpagoti ma è stata sentita anche fuori della conca
In colore rosso vivo le ultime due scosse
In colore rosso vivo le ultime due scosse

Due scosse di terremoto nella notte in Alpago, tra Puos e Pieve. La prima alle 23.42 è stata di magnitudo 1.3, ad una profondità di otto chilometri, a un chilometro a sud di Pieve d'Alpago.  E' stata percepita da alcuni cittadini, che quasi subito hanno iniziato a chiedere informazioni sui social.

Ben più grossa e sentita anche al di fuori dell'Alpago la seconda scossa, alle 4 e 16 minuti, nel pieno cuore della notte. La magnitudo, secondo l'Istituto nazionale di geofisica, è stata di 2.3 gradi della scala Richter, ad una profondità di 9 chilometri, nel territorio di Puos.

Moltissimi si sono svegliati, e hanno raccontato di un botto, durato pochi secondi, che ha messo tutti in allarme.

Da quando è iniziata la infinita serie di scosse in Centro Italia, cioè da agosto, nelle regioni interessate sono state registrate oltre 46.000 scosse sopra i 2 gradi di scala Richter.

Come si nota dalla fotografia, la zona tra Puos e Pieve è stata colpita nell'ultimo anno da moltissimi piccoli terremoti

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi