È allerta meteo in Veneto fino a domani

BELLUNO. A partire dalle 12 odierne scattano lo stato di preallarme sui bacini montani e pedemontani e quello di attenzione sul resto del Veneto. Allerta che durerà fino alle 16 di domani. A...

BELLUNO. A partire dalle 12 odierne scattano lo stato di preallarme sui bacini montani e pedemontani e quello di attenzione sul resto del Veneto. Allerta che durerà fino alle 16 di domani.

A diramarlo, in riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, è stato il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, che in una nota parla di “rischio idrogeologico sui bacini “Vene-A” (Alto Piave in provincia di Belluno), “Vene-B” (Alto Brenta-Bacchiglione) e “Vene-C” (Adige-Garda e Monti Lessini)».

Scelta obbligata visto che le previsioni meteo elaborate dall’Arpav indicano già per le ore centrali di oggi «tempo da instabile a perturbato, a partire dalle zone montane e pedemontane con precipitazioni inizialmente sparse, poi anche diffuse, a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni si estenderanno dal tardo pomeriggio/sera anche alla pianura. Su tutto il territorio probabili fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Domani nelle prime ore residui rovesci/temporali, specie sulla zone orientali, poi fenomeni in generale diradamento con possibili nuovi rovesci o temporali locali.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi