È giallo sul dente mancante di Tiger

L’agente del campione: è stato urtato da una telecamera all’arrivo. L’organizzazione: non risultano incidenti
Tiger Woods (C) of the USA, boyfriend of Lindsey Vonn in the finish area after the women's FIS Alpine Skiing World Cup SuperG race in Cortina d'Ampezzo, Italy, 19 January 2015. ANSA/ANDREA SOLERO
Tiger Woods (C) of the USA, boyfriend of Lindsey Vonn in the finish area after the women's FIS Alpine Skiing World Cup SuperG race in Cortina d'Ampezzo, Italy, 19 January 2015. ANSA/ANDREA SOLERO

CORTINA. È diventato un giallo internazionale il dente di Tiger Woods. Le foto del golfista americano, fidanzato di Lindsey Vonn, senza l’incisivo superiore sinistro all'arrivo della tappa ampezzana di Coppa del mondo hanno fatto il giro del mondo.

Domenica la Vonn aveva vinto a Cortina la discesa libera e Tiger l’aveva vista in televisione con i figli Sam e Charlie quando negli States era ancora notte fonda. Ma lunedì la sua donna avrebbe potuto battere il record di vittorie in Coppa del Mondo dopo aver eguagliato le 62 di Annamaria Moser Proell. E lui non poteva mancare all’evento.

Ha così deciso in quattro e quattr’otto di volare col suo jet privato in Italia atterrando a Venezia e poi in elicottero all’alba Cortina. E non l’ha detto a nessuno. Tranne che ai genitori di Lindsey, che hanno mantenuto il segreto.

Nel giorno in cui la Vonn ha battuto il record della Proell con un SuperG favoloso, arrivando a scrivere una nuova pagina nella storia dello sci raggiungendo 63 vittorie in Coppa del Mondo, Tiger c'era.

È arrivato incappucciato, con gli occhiali scuri e una sorta di bandana con scheletro per maschera, bianca e nera, calata sul volto che gli copriva il naso, la bocca e la pelle: sembrava più un ragazzo appena tornato dalla festa di Halloween che un campione di golf tanto famoso. Ha aspettato la sua Lindsey nella tenda dove si posano gli sci a fine gara. Quando lei si è accorta di lui è andata a salutarlo e lo ha baciato sulla maschera. Poi la maschera è scesa e i fotografi hanno immortalato il volto di Tiger al quale mancava un dente.

Lunedì sera è iniziato il giallo. L'agente di Tiger, Mark Steinberg, ha dichiarato che il golfista, nella ressa che ha fatto seguito alla gara ci ha rimesso un dente, colpito in in bocca da una telecamera. «Durante la ressa dei fotografi che stavano riprendendo la cerimonia del podio», ha fatto sapere Steinberg, «un cameraman con una videocamera a spalla è salito verso lo stage e girandosi ha inavvertitamente colpito Tiger Woods in bocca. E l'incidente ha fatto saltare un dente a Tiger».

I portavoce di Woods non hanno però chiarito quando il dente di Woods sarà di nuovo al suo posto. Ieri sul dente mancante – un dente artificiale, secondo dei siti che hanno analizzato le foto di Tiger sorridente controllando le differenze di colorazione – la stampa internazionale e nazionale si è scatenata. Nessuno infatti dei giornalisti presenti a decine all'arrivo di Rumerlo ha visto Tiger sanguinare, o mostrarsi dolorante.

«A me non risulta che abbia perso il dente nel breve tragitto tra la tenda e la partenza in motoslitta», spiega Nicola Colli, segretario generale della Coppa del mondo di Cortina, «io ero vicino a Tiger in questo frangente e non ho notato nulla. Poi non so se abbia perso il dente prima o dopo. Già lunedì sera, verso le 22, sono stato contattato dalla redazione dell'Associated Press che mi chiedeva informazioni sul dente ed anche a loro ho detto che non mi risultava nessun incidente. Non abbiamo chiamato soccorsi, né aiutato Woods in nessuna maniera, proprio perché non ci ha detto niente del dente. La notizia sta facendo il giro del mondo e di positivo c'è che si parla di Cortina e del record raggiunto a Cortina dalla Vonn che è arrivata a quota 63 vittorie. Come lei nessuna mai».

Le ipotesi sul dente mancante sono numerose. C'è chi crede che Woods sia arrivato mascherato non tanto per non farsi riconoscere, ma per non far vedere il dente mancante.

Alessandra Segafreddo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi