È il giorno del Bridge Xtreme festival

La prevendita dei biglietti a gonfie vele, specie all’estero. «C’è spazio per tremila persone». Grandi misure di sicurezza

BELLUNO. Divide i bellunesi, che sui social network si affrontano ben schierati in due fazioni. Attira critiche ma anche entusiasmo.

Un risultato, il Bridge Xtreme festival, l'ha sicuramente ottenuto: ne parlano tutti.

Lo hanno fatto nei giorni scorsi, probabilmente si continuerà a discuterne da domani, ma oggi la città vivrà un evento che mai qualcuno aveva pensato di organizzare.

Fare un concerto su un ponte che normalmente si percorre in macchina, bici, motorino è una novità assoluta, per Belluno e non solo. Lo dimostrano i primi dati che sono arrivati sulle vendite dei biglietti, con acquisti da Slovenia e Croazia, oltre che fuori provincia e regione.

«In questi ultimi giorni ne stiamo vendendo moltissimi», spiega Stefano Casagrande, di BellunoLaNotte. «Penso che molti acquisteranno direttamente domani (oggi, ndr), ma le prevendite sono andate molto bene».

Sul ponte, chiuso al traffico da questo pomeriggio alle 17, entreranno al massimo tremila persone: «Ce ne starebbero di più, ma per ragioni di sicurezza, e anche per lasciare un po' di spazio per muoversi, abbiamo preferito tenere il numero più basso».

I cancelli, che si trovano sul lato della rotatoria della Cerva, apriranno tra le 18.30 e le 19. Chi ha già comprato il biglietto può saltare la coda alle casse e accedere al ponte dal parcheggio dietro al palasport, usando la rampa.

Ci saranno indicazioni. Chi invece aspetterà questa sera per acquistare il biglietto (il costo è di 15 euro) potrà farlo tra le 10 e le 17 all'Xtreme village, lo spazio dedicato agli sport estremi allestito sotto il ponte, nel parcheggio gratuito dietro al De Mas, oppure alle casse del Festival, che si trovano vicino alla rotatoria della Cerva. La musica inizierà alle 19 e terminerà tassativamente a mezzanotte.

Poi chi non è ancora stanco potrà usare le navette messe a disposizione dall'organizzazione per raggiungere lo Shadows (ex Mivida), dove la festa continuerà fino al mattino.

Il servizio di sicurezza messo in piedi per l'occasione è imponente. All'ingresso saranno controllati borse e zaini, per evitare che qualcuno introduca nell'area della festa bottiglie o oggetti pericolosi, e sul ponte ci saranno i cani antidroga. BellunoLaNotte garantisce una ventina di persone di sicurezza, che saranno sui marciapiedi (chiusi al pubblico) insieme alle forze dell'ordine e ai volontari della protezione civile. Il palco sarà montato sul lato di via Medaglie d'oro, dove ci sarà un'ambulanza che servirà anche per intervenire in caso di emergenza nella parte della città che va da Cavarzano e Baldenich verso la Veneggia. Un'altra ambulanza sarà alla Cerva. Grande attenzione sarà riservata anche all'alcol: non sarà veduto ai minorenni, come impone la legge, e ci saranno numerosi controlli sulle strade da parte delle forze dell'ordine per verificare che nessuno si metta al volante ubriaco. Attenzione alla viabilità: con il ponte chiuso al traffico per raggiungere il centro, la Valbelluna o Agordo bisogna passare per via Vittorio Veneto, il ponte Nuovo, via Gabelli e via Fantuzzi.

Finito il concerto si comincerà subito a smontare il palco: il ponte riaprirà alle 4.

Alessia Forzin

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi