È in via di risoluzione il contratto con la coop che gestisce i cimiteri
belluno
È in via di risoluzione il contratto fra il Comune e la cooperativa Barbara B. di Torino, incaricata a luglio di occuparsi della gestione dei cimiteri cittadini. Palazzo Rosso giudica non soddisfacente l’operato della cooperativa, e sta percorrendo la via della risoluzione consensuale per evitare contenziosi, lunghi e dispendiosi. «Abbiamo tutte le ragioni per recedere il contratto», spiega l’assessore Maurizio Busatta. «Il rapporto si concluderà al più presto, ma al momento non c’è ancora nulla di scritto».
Ci vorrà del tempo, ma l’intenzione del Comune è quella di cambiare. E di migliorare il servizio reso ai cittadini. Troppe le lamentele ricevute dagli utenti in questi mesi. Le segnalazioni e le diffide inviate dal Comune alla cooperativa non sono state sufficienti per risolvere il problema e per questa ragione si è deciso di andare verso la risoluzione del contratto.
«Dovremo fare un nuovo appalto», continua Busatta, «perché non abbiamo la possibilità di gestire internamente la manutenzione e tutte le operazioni cimiteriali». Qualche tempo fa si era ventilata l’ipotesi di affidare i cimiteri a Bellunum, ma Busatta è cauto: «Potrebbe occuparsi della cura del verde, non vedo percorribile che gestisca anche le operazioni cimiteriali. Per lo meno non nel 2019. Sarebbe una soluzione auspicabile, ma al momento non ci sono le condizioni per attuarla». Bellunum, in questi giorni, è impegnata in un servizio straordinario per svuotare i bidoni dell’umido e del secco e garantire il maggior decoro possibile nei campi santi.
Risolto il contratto con la cooperativa, il Comune dovrà fare un nuovo bando per affidare la gestione dei tredici cimiteri del capoluogo. «La cooperativa Barbara B. si è impegnata ad assicurare la continuazione del servizio fino al subentro del nuovo gestore», prosegue l’assessore.
Per quanto riguarda il decoro dei cimiteri, il maltempo degli ultimi giorni ha purtroppo lasciato il segno anche fra le tombe. A Prade e a San Fermo sono caduti alcuni alberi, «ma al momento non ho segnalazioni di situazioni ingestibili», spiegava Busatta ieri nel primo pomeriggio. «Il decoro, in ogni caso, non è certo quello adeguato a queste giornate di ricordo». —
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi