È la stagione delle bici passi chiusi ogni week end
LIVINALLONGO. Dopo la Dolomites Bike Day, svoltasi domenica scorsa, con successo pur essendo soltanto alla seconda edizione, sabato prossimo sarà la volta della Sella Ronda Bike Day. Due appuntamenti che preparano la Maratona dles Dolomites, in programma il 1° luglio, considerato l’evento sportivo dell’anno. «È il turismo nuovo, che si rifà alla cultura della sostenibilità, che di più apprezziamo», afferma Leandro Grones, sindaco di Livinallongo ed albergatore. «È una nicchia di interesse che sta crescendo e per la quale dovremmo meglio attrezzarci, soprattutto lungo i tornanti dei passi».
Mancano, infatti, piste ciclabili; quelle che ci sono, rispondono solo parzialmente alla domanda. «Per fortuna siamo all’inizio della stagione, ma se si moltiplicassero iniziative come queste», puntualizza Osvaldo Finazzer, coordinatore del Comitato degli operatori turistici dei Passi, «gli effetti commerciali risulterebbero devastanti per chi lavora in quota».
È anche vero, però, che a valle i ritorni economici ci sono, perché una buona parte degli appassionati non arriva e monta in sella, ma si ferma almeno uno o due giorni. «E col maturare della passione», insiste Grones, «la permanenza si prolunga».
Il SellaRonda Bike Day sarà lungo 70 km, si salirà su 4 passi e il dislivello da coprire sarà di 1800 metri. I passi sono: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. Le strade di accesso ai passi saranno chiuse dalle 8.30 alle 15.30.
La Maratona dles Dolomites è invece in agenda domenica 1° luglio. Si tratta della 32ma edizione. Tra le 6 e le 7.30 verrà chiusa la strada La Villa - Arabba. Dalle 6.30 alle 8.30 la salita al passo Pordoi, sempre da Arabba. Dalle 7 alle 9.20 stop al traffico dal passo Pordoi al Bivio della strada statale 242. Da Corvara ad Arabba la strada resterà off limits tra le 7.55 e le 11.30. Tra Arabba e Cernadoi, dalle 8.20 alle 12, da Cernadoi a Selva di Cadore dalle 8.40 alle 12.15. La statale 638 del Passo Giau, fino a Pocol, sarà interdetta dalle 9 alle 14, e la 48, da Pocol al Falzarego dalle 9.50 alle 14.45. La strada provinciale 32 tra il Passo Falzarego e la Vaparola, verrà chiusa alle 9.15 fino alle 14.50.
Ben 9 mila gli appassionati che prenderanno parte alla Maratona; numerosi arriveranno con amici e parenti, per cui in quel fine settimana gli alberghi faranno il pieno.
Anche Walter De Cassan, presidente provinciale di Federalberghi, e operativo a Livinallongo, è soddisfatto di questa opportunità, ma invita a non eccedere con le manifestazioni e le conseguenti chiusure stradali. Intanto le Province di Trento e di Bolzano stanno lavorando per le nuove misure di contingentamento delle auto sul Sella, dalla fine di luglio a tutto agosto, ad eccezione di sabato e domenica. Come ha annunciato l’assessore Gilmozzi di Trento, dal prossimo anno sarà coinvolto anche il Veneto. (fdm)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi