È l’unica strada per un gruppo di residenti

LIMANA. Una problematica che, ormai da anni, si ripete troppo spesso. E gli abitanti delle case che si trovano sulla sponda sinistra del Cicogna, in comune di Limana, si trovano a vivere una...

LIMANA. Una problematica che, ormai da anni, si ripete troppo spesso. E gli abitanti delle case che si trovano sulla sponda sinistra del Cicogna, in comune di Limana, si trovano a vivere una situazione di disagio, in quanto il guado è l'unico percorso carrabile per raggiungere le abitazioni. Quando viene “mangiato” a causa delle abbondanti precipitazioni che gonfiano il torrente, tornare a casa è un’impresa davvero.

L'unica alternativa è raggiungere la zona da Limana, lasciando l'auto a Ceresera. L'ultimo crollo domenica mattina, a causa delle piogge. Ieri, come spiegavano i residenti, la giornata di sole ha fatto sì che l'acqua del Cicogna calasse. L'inverno 2015-2016 era fortunatamente passato "indenne", viste le poche precipitazioni, ed era da diversi mesi che il guado non veniva spazzato via.

Era invece andata diversamente tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015, quando era crollato 5-6 volte. L'auspicio dei residenti, come ovvio, è che il problema sia risolto al più presto.

La progettazione e l'intervento sono in capo alla Provincia, sollecitata in tutti questi mesi dal Comune di Limana. L'intervento non sarà fatto sul guado: non è una scelta percorribile, in quanto non rappresenta una soluzione definitiva. Riattivare la vecchia strada di Ceresera porrà invece finalmente la parola fine al problema.

«L'ordinanza ministeriale con cui è stato concesso il contributo era infatti di massima urgenza», ricorda l’assessore Cibien, «le famiglie aspettano che il problema venga risolto e non si può più attendere». (m.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi