È nata “Unica Veneto” la card per i pendolari

Il progetto pilota avviato da ieri in provincia permetterà di viaggiare con una sola tessera su tutti i treni del Veneto e sui mezzi della Dolomitibus

BELLUNO. Si chiama Unica Veneto. È la card che da ieri raccoglie biglietti dei treni regionali e dei bus di Dolomitibus. Parte dalla provincia di Belluno quella che l’assessore regionale Elisa De Berti, il presidente Luca Zaia e le amministratrici delegate di Trenitalia Barbara Morgante e di Dolomitibus Natalia Ranza definiscono «la rivoluzione del trasporto pubblico locale».

Si tratta di una smart card nominativa personale e multi servizi, che per ora sarà attivata solo in provincia di Belluno per quanto riguarda il trasporto su gomma e in tutto il Veneto per quello su rotaia, ma con degli step nel corso dell’anno. Alla fine il campo d’azione della tessera sarà ampliato in tutto il Veneto. «È una sfida che inizia oggi», ha detto De Berti, «e che proseguirà d’ora in avanti. Come ogni esperienza al suo inizio, avrà bisogno di un periodo di collaudo e per questo chiediamo la pazienza dei viaggiatori che potranno, tramite mail o un front office, dare consigli o segnalare qualche disservizio».

Biglietto unico per treno e corriera a Belluno

Per ora, infatti, la card potrà caricare tutti gli abbonamenti regionali e interregionali di Trenitalia e quelli di Dolomitibus per viaggiare sulle linee della provincia di Belluno. Da giugno sarà possibile caricare anche i biglietti di corsa semplice di Trenitalia e Dolomitibus, mentre da settembre i punti vendita delle due società di trasporto potranno vendere reciprocamente i loro biglietti e abbonamenti. Le prime 10 mila card emesse da Trenitalia e tutte quelle emesse da Dolomitbus fino il 30 giugno saranno gratuite.

«È il primo caso in Italia», ha ribadito l’amministratrice delegata di Dolomitibus, «di integrazione tra ferro e gomma, nato dall’esigenza di far incontrare i due sistemi e farli dialogare stabilmente attraverso un supporto tecnico». «In tal modo», aggiunge Morgante, «miglioriamo l’esperienza di mobilità per quanti utilizzano i nostri mezzi, con l’obiettivo finale di arrivare all’integrazione degli orari dei vari mezzi di trasporto. Trenitalia può accogliere anche tanti altri partner, oltre a Dolomitibus».

Zaia: contro i vandali esercito sui treni

La card è equipaggiata con tecnologia contactless che permette di leggere il suo contenuto tramite dei dispositivi di lettura. Il sistema funziona anche senza la necessità di estrarre la card dalla borsa o dal portafogli, ma soltanto avvicinandoli al lettore. Per ottenere l’Unica Veneto si dovrà compilare un modulo di richiesta (disponibile nelle biglietterie o scaricabile da Trenitalia.com e Dolomitibus.it) e una fototessera e potrà essere acquistata anche on line. La card è valida quattro anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi