È ufficiale: a Santa Croce i mondiali di windsurf
ALPAGO. Il lago di Santa Croce sarà lo splendido palcoscenico naturale che ospiterà, l’estate prossima, i campionati mondiali di windsurf. Un evento sportivo di grande risonanza mediatica e un’occasione di promozione per tutto l’Alpago, con oltre 120 atleti in arrivo da tre continenti che si fermeranno nella conca alpagota per un’intera settimana.
A dare con soddisfazione l’annuncio è la Lega Navale Italiana di Belluno, alla quale è stato assegnato, in base a un recente accordo, lo svolgimento del campionato mondiale Youth & Masters 2017 della classe Formula Windsurfing. Il Formula Windsurfing è una disciplina molto impegnativa e spettacolare, riservata normalmente ai "rider" non proprio giovanissimi, definiti Grand Master.
Le regate a Santa Croce si svolgeranno dal 26 giugno al 1° luglio 2017. «Si tratta di un evento prestigioso per il windsurf che, come forse non tutti sanno, è caratterizzato da alcune discipline agonistiche riconosciute dalla Federazione Italiana Vela (Fiv) e dalla International Sailing Federation (Isaf)», spiega il socio consigliere per il windsurf, Diego Tiozzo. Tra queste sono annoverate la tavola olimpica (Rs:X), la tavola giovanile Techno 293 e la già citata classe Formula Windsurfing (Fw).
Una sfida a tu per tu con il vento (con raffiche che sul lago possono raggiungere anche i 30 nodi), fatta di tattica, velocità e di manovre acrobatiche, con i migliori atleti al mondo protagonisti di un grande spettacolo sportivo, come chiarisce Tiozzo: «Il format di svolgimento delle regate di queste classi è molto simile a quello delle regate delle imbarcazioni a vela tradizionali, ma con una velocità e una spettacolarità molto maggiori».
Ai benefici di immagine, con l’attenzione mediatica puntata sulla manifestazione e il luogo che la ospita, dovrebbero aggiungersi quelli in chiave promozionale e turistica. Il lago di S.Croce è storicamente la base degli appassionati di windsurf che popolano la zona di Poiatte, località dalla quale probabilmente partiranno le varie regate in programma. «Si tratta di un’occasione unica per il nostro lago, una grande opportunità per rilanciare gli sport velici e dare impulso anche all’economia locale», sostiene il presidente della Lni Belluno, Stefano Calvi. «Siamo ancora nelle fasi organizzative preliminari e molto lavoro deve ancora essere fatto. Più avanti sarà richiesta la collaborazione dei soci e delle persone che vorranno essere partecipi dell’organizzazione».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi