Ecco la giunta: Alverà vice Giacobbi, Girardi e Coletti
Il neo sindaco Ghedina ha scelto la sua squadra. Deleghe anche ai consiglieri Lorenzi e Gaffarini. Le deleghe sul turismo coinvolgono più persone
CORTINA. Luigi Alverà è il vice sindaco. In giunta ci sono poi gli assessori Valerio Giacobbi, Giulia Girardi e Paola Coletti. Due consiglieri: Gianluca Lorenzi e Benedetto Gaffarini hanno deleghe specifiche.
Il sindaco Gianpietro Ghedina ha presentato ieri mattina la squadra operativa della nuova amministrazione di Cortina d’Ampezzo.
«La normativa vigente prevede che ci siano 4 assessori compreso il vice sindaco», spiega Ghedina, «e il sindaco. Dei 4 assessori il 40% deve essere di quota di genere quindi avremo una giunta con due donne e due uomini oltre a me». Ghedina ha roso noti i vari referati e da ieri, con la nomina ufficiale, la giunta è operativa. Il primo cittadino ha tenuto per sè i referati di bilancio, finanze e tributi, programmazione economica, personale, controllo di gestione, affari generali, rapporti istituzionali, polizia locale e sanità.
Alverà, che è stato scelto come vice in quanto ha disponibilità ad essere a Cortina sempre, si occuperà di lavori pubblici, gestione del patrimonio, tavolare, sport e protezione civile. Valerio Giacobbi ha un nuovo referato che è innovazione e sviluppo e che gli è stato affidato per le sue capacità manageriali. Giacobbi seguirà poi ambiente e territorio, attività imprenditoriali ossia artigianato, commercio ed agricoltura. Giulia Girardi si occuperà dei servizi sociali, delle politiche per la famiglia, delle pari opportunità, dei rapporti con l’Azienda speciale che gestisce la casa di riposo e della cultura ladina. Paola Coletti ha i referati all’istruzione, alle politiche giovanili, al decoro urbano ed ai rapporti con le associazioni di volontariato.
La pianificazione urbanistica, l’edilizia privata e residenziale, la cultura ed il turismo sono state assegnate oltre ai consiglieri che se ne occuperanno in collaborazione con l’assessore di riferimento.
La cultura fa capo a Luigi Alverà ed è in delega al consigliere Benedetto Gaffarini. Lo stesso collaborerà con l’assessore Giacobbi per le deleghe di edilizia privata e residenziale e pianificazione urbanistica.
Il turismo fa capo all’assessore Giacobbi ma sarà seguito con delega specifica dal consigliere Gianluca Lorenzi, che è già stato assessore al turismo ed è anche ex presidente dell’associazione albergatori.
«Un Comune come Cortina», spiega il neo designato sindaco Gianpietro Ghedina, «con una vocazione turistica importante, con tante sfide nel futuro, ha la necessità dell’impegno di tanti. Pertanto abbiamo deciso di affidare le deleghe specifiche anche ai consiglieri in virtù della loro esperienza e delle loro capacità. Il nostro augurio è quello di lavorare e collaborare con tutto il consiglio comunale, anche con il gruppo di minoranza, perché le sfide che dobbiamo affrontare sono tante ed importanti. C’è la necessità di fare un lavoro collegiale e di collaborare». Inizia quindi l’avventura amministrativa per la squadra di “Sistema Cortina” che si dice entusiasta di cominciare questo lavoro.
Domani alle 18 si terrà il primo consiglio comunale: all’ordine del giorno della seduta ci sono l’atto formale del giuramento ufficiale del neo sindaco e la presa d’atto della composizione della giunta.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video