«Ecco la prima opera che snellirà il traffico»

Alla Soprintendenza: «Riflettete, non va smantellato in fretta»
BELLUNO. «Un'opera di sicuro effetto benefico, che snellirà il traffico in uno dei punti più critici della viabilità provinciale». Parola di Sergio Reolon. Il ponte bailey mette tutti d'accordo e nella giornata della sua inaugurazione anche i più scettici si ricredono. L'apertura del bailey, sabato mattina, è stata una festa della città riunita in riva al Piave. A stupire sono stati soprattutto i tempi di realizzazione dell'opera: otto mesi dalla prima idea, solo tre di lavori e consegna con un giorno d'anticipo.  


Un evento raro, frutto della tenacia di chi ci ha lavorato: tecnici comunali e di Veneto Strade, incalzati dall'(ex?) assessore Paolo Gamba, che prima ha convinto Prefettura e Soprintendenza ad accettare il progetto e poi la Regione e dare i soldi. Gamba è stato il primo festeggiato ieri, con i complimenti di quasi tutti gli interventi. «Inauguro un'opera in cui non ho alcun merito», ha ammesso il sindaco Antonio Prade, «ma di cui sono orgoglioso, per la sua importanza. Si inizia così a risolvere una volta per tutte i problemi della viabilità bellunese. Inoltre è esempio di efficienza, rapidità e capacità operativa della pubblica amministrazione, consentito soprattutto da capacità di apertura, elasticità e dedizione». Un'opera che riconcilia il Comune con la Soprintendenza, sottolinea Prade, seguito in coro dagli altri interventi.  «Sono emozionato», ha riconosciuto Gamba, ripercorrendo la genesi del ponte dalle valutazioni fatte a settembre per evitare il collasso del traffico in vista dei lavori sul Ponte degli Alpini, che comunque non chiuderà mai del tutto, «e questa è la cosa più importante che abbiamo ottenuto», ha concluso Gamba.  


L'assessore regionale Oscar De Bona ha ringraziato l'ex giunta e le maestranze in attività senza sosta, per poi rivolgersi alla Soprintendenza: «Mi auguro che questo ponte sia oggetto di riflessione e non venga smatellato troppo in fretta». Prima del compiacimento espresso dal prefetto Provvidenza Delfina Raimondo, sono arrivati anche i complimenti del presidente della Provincia Reolon, che ha parlato di opera utile a snellire il traffico: «In attesa della realizzazione del traforo del Col Cavalier, individuato dalla Provincia quale priorità e che partirà tra un anno. Gamba ha dimostrato grande passione e oggi Belluno ha una nuova possibilità di muoversi»

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi