Eclissi da spettacolo: il sole quasi oscurato appassiona i bellunesi
Il massimo di copertura si è avuto alle 9.16 e in molti hanno scattato foto ricordo
Le foto che pubblichiamo sono state scattate sul colle del Nevegal da Paolo Bello con reflex digitale al fuoco diretto di un telescopio. In una delle foto sono visibili anche le macchie solari mentre quella con la falce di sole è stata scattata al momento della massima eclisse (9.16)
BELLUNO.
Chi ha alzato gli occhi al cielo iha potuto assistere a uno spettacolo affascinante come l'eclissi parziale di sole. La Luna, che i si è trovata a transitare esattamente davanti al disco solare, lo ha coperto per il 75%.
L'eclissi è iniziata alle 7.58, ma i bellunesi hanno potuto ammirarla più tardi, perchè fino alle 8.45 circa il Colle del Nevegal copriva la visione. Il massimo di copertura si è avuto alle 9.16, quando del Sole era rimasto visibile appena un quarto, e il fenomeno è stato ancora più affascinante perchè si sono notate distintamente le "macchie solari", le regioni della superficie del sole che si distinguono per avere una temperatura minore dell'ambiente circostante e una forte attività magnetica.
Lo spettacolo, che è stato visibile in quasi tutta Europa e in alcune parti dell'Asia e dell'Africa, è solo il primo di un 2011 che si annuncia come l'anno delle eclissi, a livello mondiale. Ce ne saranno infatti sei: quattro riguarderanno il sole, due la luna. Dopo quella di ieri ci sarà una seconda eclissi parziale di sole, che sarà visibile dalla Siberia, Nord Canada, Groenlandia e Artico, mentre il 15 giugno ci sarà una totale di luna visibile anche dall'Italia. Quindi il primo luglio ci sarà la quarta eclissi dell'anno, che sarà parziale di sole e sarà visibile solo dall'Oceano Antartico. Sempre parziale di sole sarà la quinta eclissi del 2011, che avverrà il 25 novembre e sarà visibile in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda. Il 2011 si chiuderà con una eclissi totale di luna il 10 dicembre, che sarà visibile in maniera parziale anche dall'Italia.
Per assistere a un'altra eclissi parziale di sole in Italia bisognerà invece attendere il 20 marzo 2015, quando il sole sarà oscurato per il 71% al nord. Per vedere un'eclissi totale, invece, bisognerà aspettare molto di più, visto che la prossima visibile nel nostro paese è attesa per il 12 agosto 2026. Spettacolare sarà quella che interesserà Belluno nel lontanissimo 3 settembre 2081.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video