Eclissi, tutto pronto sul Col Drusciè per le osservazioni
CORTINA. Per assistere all'eclissi parziale di sole domani l'Associazione astronomica Cortina organizza un appuntamento all’osservatorio del Col Drusciè.
Domani dalle 9.30 alle 11.45 sarà visibile da tutta Italia una eclissi parziale di sole, che sarà invece totale in una ristretta fascia che attraverserà l’Oceano Atlantico settentrionale, lambendo anche le sperdute Isole Fer Oer a nord della Scozia e le ancor più solitarie Isole Svalbard a nord della Norvegia, in pieno Oceano Artico. A Cortina il sole sarà oscurato per il 65% alle 10.45, momento del massimo.
Se lo desiderate potete mandarci le vostre foto all'indirizzo belluno@corrierealpi.it, le pubblicheremo sul sito.
Le osservazioni verranno effettuate all'Osservatorio del Col Drusciè, a partire dalle 9 e fino alle 12, tramite appositi filtri solari per l'osservazione anche delle macchie e delle protuberanze eventualmente visibili al momento del fenomeno. La struttura è aperta a tutti coloro che volessero assistere in tutta sicurezza allo straordinario fenomeno astronomico.
«Si ricorda a tutti coloro che volessero osservare il fenomeno in proprio», sottolineano i soci dell'Astronomica Cortina, «che l’osservazione diretta del sole, anche durante una eclissi, è molto pericolosa ed estremamente dannosa per la vista, se non effettuata attraverso gli appositi filtri solari. I classici vetrini “affumicati” o gli occhiali da sole, per quanto forti, non proteggono assolutamente gli occhi dalle nocive radiazioni ultraviolette».
Questo raro evento astronomico coincide, tra l'altro, con la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, con il Sole, quindi, posizionato esattamente a cavallo dell’Equatore celeste. È pertanto necessario assistervi con gli esperti dell’associazione ampezzana, che hanno in dotazione la strumentazione giusta, onde evitare danni alla vista. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi