Ecocompattatore, boom di conferimenti
FELTRE. Oltre 330 conferimenti nel primo giorno e mezzo di funzionamento, con gli utilizzatori che scelgono di chiedere coupon sconto soprattutto per librerie e bar, e poi per alimentari e pizzerie.
La macchina per la raccolta differenziata di qualità installata nella piazzola videosorvegliata all’Anconetta – macchina che “premia” chi conferisce con punti per sconti negli esercizi commerciali – ha iniziato a lavorare subito a pieno regime, complice la curiosità per la novità ma anche la possibilità di ottenere un ritorno concreto, in termini di sconti nei negozi, dal conferimento di bottiglie di plastica, lattine e scatolame in acciaio.
Tanto che anche ieri il serbatoio delle bottiglie compattate ha raggiunto il livello massimo ed è stato l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta, che ha curato il progetto dall’inizio, a fare in prima persona lo svuotamento. L’iniziativa sta funzionando, insomma, nonostante qualche inceppamento dell’ecocompattatore e qualche incertezza degli utenti sui passaggi da fare per conferire e ritirare il coupon sconto. Incertezze per rimediare alle quali è stata attivata ieri anche una pagina Facebook, “Acquistare riciclando Feltre”, oltre ad un tutorial video che si può seguire sul display dell’apparecchio.
«Abbiamo ancora qualche problema di comprensione del funzionamento», spiega l’assessore Zatta, «ma è normale un po’ confusione con una cosa nuova. L’avvio è comunque veramente positivo, come sono positivi i primi dati sulla scelta di coupon per le librerie: “Meno rifiuti, più cultura” era proprio un nostro slogan».
I conferimenti intanto, sottolinea Zatta, sono molti: «Sabato prima di mezzogiorno il contenitore delle bottiglie era già pieno, oggi (ieri per chi legge) sono andato lì a fare un nuovo svuotamento, se continua così ci vorrà veramente un addetto apposta».
Positivo è anche il riscontro sull’altro fronte, quello delle attività economiche che hanno deciso di promuoversi offrendo i buoni sconto. «Ci sono già nuove richieste per entrare nel sistema», spiega Zatta, «e sul sito del Comune è possibile scaricare il modulo per la richiesta di adesione. Ma abbiamo ricevuto richieste anche da attività commerciali da fuori del territorio comunale e su questo dovremo fare un ragionamento, visto che l’iniziativa era nata anche sostenere il settore commerciale a Feltre».
Intanto, comunque, gli esercizi commerciali che aderiscono riceveranno nei prossimi giorni le vetrofanie da applicare alle vetrine per segnalare che si fa parte del circuito, vetrofanie che i commercianti possono eventualmente già ritirare direttamente al magazzino comunale.
Stefano De Barba
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi