Elezioni 2013, il ministro Cancellieri: «Gli italiani vadano a votare»
ROMA. «Mi auguro che gli italiani vadano a votare, perchè attraverso il voto si esprime la libertà e la democrazia». Parole di Annamaria Cancellieri, titolare di quel ministero dell’interno che organizza e controlla la macchina elettorale. L’appuntamento con il voto costerà allo Stato 389 milioni di euro, ha informato.
La Cancellieri ha preventivamente fugato ogni sospetto di brogli: «Il Viminale è sempre stato molto corretto e ha un’antica storia in tal senso. Rifugge da noi ogni minima idea di broglio, l’impegno è massimo perché tutto avvenga nel rispetto della legge». Il ministro ha poi espresso un auspicio affinché «tutto si svolga nel migliore dei modi e con la massima trasparenza. Il Viminale è una casa di vetro» e tutto «deve avvenire alla luce del sole e con la massima trasparenza e chiarezza».
Il ministero dell’Interno, ha annunciato inoltre la Cancellieri, ha messo a punto un piano per consentire le operazioni di voto in quei comuni, anche piccoli, della penisola che dovessero avere disagi provocati dal maltempo previsto nel fine settimana.
«È la prima volta che si vota in inverno e abbiamo sfatato un tabù - ha detto - e proprio per evitare problemi per chi deve votare e potrebbe incontrare disagi abbiamo allertato le prefetture e i comandi dei vigili del fuoco affinché siano pronti a intervenire per garantire agli elettori delle zone colpite da maltempo di raggiungere i seggi, indipendentemente dalle condizioni climatiche».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi