Elezioni comunali Fratelli d’Italia si sposta sulla Lega

BELLUNO. Dietrofront. La linea nazionale per Fratelli d’Italia, dettata da Giorgia Meloni, è chiara: alle amministrative si corre insieme a Lega nord e Forza Italia. L’appoggio del gruppo guidato,...

BELLUNO. Dietrofront. La linea nazionale per Fratelli d’Italia, dettata da Giorgia Meloni, è chiara: alle amministrative si corre insieme a Lega nord e Forza Italia. L’appoggio del gruppo guidato, nel Bellunese, da Luca De Carlo, si sposta dunque da Paolo Gamba a Franco Gidoni. «Devo fare quello che mi dice il mio partito, fino a quando ne resto portavoce», spiega. «Come disse Garibaldi... obbedisco». Lo dice ridendo, ma il senso è quello.

Giorgia Meloni si è avvicinata a Matteo Salvini e l’indicazione, transitata per la segreteria regionale, è di cercare l’alleanza per le comunali. Ma a Belluno c’è una situazione particolare: la Lega ha il suo candidato, Franco Gidoni, Forza Italia appoggia il candidato civico Gamba. Da che parte andrà Fratelli d’Italia? «Sto dialogando con entrambe le parti e auspico che si corra con un candidato unico», continua De Carlo. Ma considerando che Forza Italia non ha il suo, mentre la Lega sì, è quasi scontato che se non si troverà l’unità Fratelli d’Italia si sposterà verso il Carroccio.

«Ma resto convinto che bisogna correre con un unico candidato a centrodestra», prosegue. «Se vogliamo vincere le elezioni, e non solo dimostrare che uno è più bravo dell’altro, dobbiamo correre uniti. È questo il mio auspicio. Poi che il candidato sia Gamba o Gidoni non importa, perché entrambi sarebbero della partita».

Eppure De Carlo era stato chiaro, giusto un mese fa. «Noi crediamo che il candidato migliore sia Paolo Gamba, con lui abbiamo iniziato a fare un ragionamento per vincere le comunali. Convergiamo su una persona che ha esperienza, capacità e bravura riconosciute, un candidato che ci permette di avere un’alternativa credibile al centrosinistra», aveva dichiarato in un’intervista.

«Continuo a pensare, e parlo a titolo personale, che fra lui e Gidoni quello che abbia le maggiori possibilità per vincere sia Paolo Gamba, ma se le indicazioni del partito sono diverse non posso contravvenire. Paolo e Franco Gidoni sono entrambi due amici, non ho nulla contro nessuno dei due e auspico che alla fine si trovi la quadra per far correre il centrodestra unito. Mi sto adoperando per questo». Altrimenti, Fratelli d’Italia si sposterà necessariamente verso la Lega nord.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi