Elisoccorso un cardiopatico Trauma toracico per un 68enne
BELLUNO. Falco recupera un cardiopatico fuori provincia. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ieri ha volato fra le montagne bellunesi e non solo. Da Trento, attorno alle 16.30, è arrivata la richiesta di un intervento, perché i velivoli erano tutti impegnati. Un uomo, cardiopatico, si era sentito male nella zona di Mezzano (Trento), mentre stava percorrendo una strada. Il personale del Suem 118 bellunese ha raggiunto l’uomo e lo ha trasportato in condizioni gravi al pronto soccorso dell’ospedale san Martino. Dopo i primi accertamenti, l’uomo è stato trasferito in emodinamica.
È stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia, invece, il 68enne di Portomaggiore (Ferrara) che si è infortunato sul Sentiero Tivan, mentre scendeva dalla normale al Civetta (il comune è quello di Zoldo). L’incidente è successo alle 14.30. L’escursionista si trovava con altre due persone quando è scivolato e ruzzolato, ferendosi.
Individuato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore a circa 2.200 metri di quota, è stato recuperato con un verricello e trasportato all’ospedale di Belluno con un taglio alla testa e un possibile trauma toracico.
Infine alle 16.48 il Pelican 2 di Bressanone è intervenuto ad Auronzo, lungo il sentiero che scende dal Bivacco Battaglion Cadore per due ragazzi inglesi. Uno lamentava un forte malessere, probabilmente dovuto ad affaticamento, ed è stato trasportato al pronto soccorso di Agordo per accertamenti. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi