Emergenza post Vaia, è finita l’operazione di pulizia del lago di Auronzo
AURONZO. Nuovo aggiornamento da parte dell’Amministrazionedi Auronzo sugli interventi post emergenza maltempo. La giunta sta seguendo l’avvio e la programmazione degli interventi pressoché quotidianamente. Dopo il primo sopralluogo del Commissario delegato, ne sono seguiti altri con il dottor Dell’Acqua, con l’ingegner Artico e con il direttore del Genio Civile.
ENEL. Enel ha concluso l’opera di pulizia del materiale all’interno del lago di Santa Caterina, effettuata con l’utilizzo di un escavatore su un pontone galleggiante. Ora proseguirà la pulizia delle sponde tramite altri mezzi. Inoltre la settimana prossima Enel provvederà ad abbassare il livello del lago per permetterne la pulizia dal limo e dalla ghiaia depositati in quantità sul fondale.
LA REGIONE. La Regione, tramite l’assessore Gianpaolo Bottacin, ha comunicato l’avvio del cantiere per lo sghiaiamento dell’alveo dell’Ansiei e la messa in sicurezza, cantiere seguito dal Genio Civile di Belluno. Iniziata anche l’opera di pulizia a monte del ponte di Transacqua, si prevedono ora anche la ricostruzione e il rinforzo della scogliera a valle del ponte Malon e di quella nei pressi del camping Europa.La ditta incaricata inizierà la pulizia del lago di Santa Caterina non appena le condizioni meteo permetteranno l’abbassamento del livello delle acque.
SERVIZI FORESTALI. I Servizi forestali hanno iniziato i lavori di sghiaiamento sul rio Giralba, mentre è in corso la pulizia del materiale riversato in strada dal rio Palombis, oltre allo sghiaiamento dell’alveo dello stesso e del Rio Giausiel.
IL COMMISSARIO. Il Commissario delegato ha fatto pervenire al Comune una nota con i primi interventi urgenti, oltre a quelli sui fiumi e sul lago, che erano stati segnalati dal responsabile dell’ufficio tecnico e dalla giunta per i quali è stato previsto il finanziamento di 896.335 euro: si tratta del ripristino del sedime della ciclabile Auronzo– Misurina; della sistemazione della copertura dello stadio del ghiaccio, del rifacimento della copertura della casa comunale, della copertura di Cason de Sai in Val Da Rin, del rifacimento muri in via Cella e via Stadio, del recupero del capitello in via della Grotta, del ripristino delle reti di pubblica illuminazione, del ripristino del parcheggio Malga Rin Bianco.
Il Comune è ora in attesa dell’inserimento nei fondi per l’emergenza maltempo di altri interventi urgenti, segnalati a suo tempo, sul patrimonio comunale.
Per il resto, la ciclabile è attualmente transitabile solamente da Auronzo a Federavecchia, il tratto che prosegue verso Misurina è stato infatti eroso dal torrente. Gli operai comunali sono al lavoro per sistemare il tratto di ciclabile attorno al lago di Santa Caterina, dove si stanno sostituendo pali dell’illuminazione e staccionate. Una ditta esterna si occuperà invece del tratto che sale verso Misurina.
Gli uffici comunali hanno provveduto a contattare tutti i cittadini e le ditte le cui richieste di rimborso danni sono state accolte dalla Regione Veneto. La Protezione civile regionale ha attivato un gran numero di volontari che saranno a disposizione dei Comuni per vari tipi di intervento. L’esercitazione prevista ad Auronzo, dove arriveranno un centinaio di persone, inizierà l’8 giugno con la pulizia di numerosi sentieri e sarà coordinata dal gruppo Protezione civile di Auronzo e dall’assessore all’Ambiente Mauro Frigo. Gli uffici comunali e gli operai stanno lavorando a pieno ritmo per ripristinare il territorio prima della stagione estiva, ma la quantità ingente di danni, strade silvo-pastorali incluse, richiederà anni di lavoro per un ritorno alla normalità. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi