Emma, Gabriele e Riccardo tre gemellini, un parto record
Avevano fretta di nascere Emma, Gabriele e Riccardo. I tre gemelli venuti alla luce ieri all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso poco prima di mezzogiorno. Il termine del parto era fissato per il 7 ottobre, ma i tre fratellini non hanno saputo attendere.
Mamma Marika Cecconello e papà Giovanni Tessaro stanno vivendo l’emozione più forte. Sono di Feltre, hanno tanto desiderato allargare la famiglia, e ora il sogno è diventato realtà.
IN SALA PARTO
«Prima è nata Emma che pesa 1,58 kg, poi è stata la volta di Gabriele che pesa 1,89 kg e poi di Riccardo, che supera tutti con i suoi 1,92 kg. Appena li ho sentiti piangere tutti e tre mi sono commossa» racconta Marika.
I bimbi stanno bene, come da prassi, sono stati portati al caldo delle culle termiche nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale in quanto nati alla 33esima settimana, quindi con una leggera prematurità.
Godono di ottima salute, sono vispi e questa mattina passeranno del tempo con mamma Marika che ripercorre a ritroso i mesi con il pancione. «Quando io e il mio compagno abbiamo saputo che erano tre è stato uno shock. Ci hanno sconvolto la vita in senso assolutamente positivo, siamo felici, al settimo cielo» ricorda Marika.
Il pensiero corre ora ai mesi a venire, al loro ritorno a casa a Feltre, tra pannolini, biberon e ninne nanne. I nonni sono già stati arruolati per prendersi cura dei tre nipotini.
«Sono contentissimi anche loro e pronti a dare una mano» sorride Marika che ha 28 anni ed è dipendente di una gelateria, mentre il marito Giovanni invece lavora a Pizza Mania di via XIV Agosto. Riconoscere Emma, Gabriele e Riccardo, non sarà difficile– essendo i bebé eterozigoti, cioè cresciuti all’interno di tre sacche placentari diverse– avranno tratti somatici non proprio uguali. «Sono tre fratelli a tutti gli effetti» aggiunge Marika, curiosa di conoscerne presto il temperamento.
IL CA’ FONCELLO
La scelta di partorire all’ospedale di Treviso non è stata casuale. «Ho optato per il Ca’ Foncello perché la struttura ci è stata suggerita, in quando dotata di tutti i reparti necessari ad affrontare un parto complicato, come può essere quello trigemellare» aggiunge Marika, che da Feltre è stata ricoverata a Treviso negli ultimi giorni precedenti il parto.
Martedì notte le si sono rotte le membrane ed è iniziato il travaglio, durato fino alla tarda mattinata di ieri. Stanca ma felice, Marika ringrazia tutta l’équipe sanitaria che si sta prendendo cura di lei e dei suoi bimbi. «Il parto trigemino è andato nel migliore dei modi e i tre neonati godono di ottima salute» conferma il dottor Enrico Busato, primario di Ginecologia e Ostetricia dell’Usl 2 che è centro di riferimento ad alta specializzazione e ha seguito Marika nella gestazione.
«È stato un lavoro di squadra» aggiunge il primario Busato «che ha visto operare insieme anestesisti, neonatologi e tutto il personale medico, infermieristico e ostetrico».
Quello di Marika è il terzo parto trigemellare registrato nel 2019 all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Prima di lei è capitato altre due volte quest’estate, l’11 e il 18 luglio. Prima sono venuti al mondo Diego, Lorenzo e Stella, poi è stata la volta di Bryan, Greta e Liam. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi