Enal Sport Villaga, 70 anni di storia del fondo feltrino

La società si sta preparando a gestire nuovamente l’anello di Pra’ del Moro Durante la recente cena sociale premiati gli ex presidenti e ricordati i fondatori

FELTRE. Non è un anno come gli altri per l'Enal sport Villaga, che festeggia il traguardo storico dei 70 anni di attività e pensa alla stagione invernale di sci di fondo a Pra' del Moro, che inizierà appena le temperature si riabbasseranno, permettendo di riprendere l'innevamento artificiale della pista, che è cominciato da alcuni giorni ma è in stand-by. Fervono i preparativi dell'anello che anche quest'anno sarà teatro di importanti manifestazioni: si comincia il 27 dicembre con la terza edizione dei Campionati Italiani Assoluti sprint, organizzati dalla Sportful; il 30 sarà la volta della seconda edizione del Winter Duathlon (running lungo le vie cittadine abbinato ad una frazione di sci di fondo) e infine, durante le festività natalizie, verrà organizzato l'annuale corso di fondo per i più piccoli.

L'Enal sport Villaga sta inoltre collaborando con lo Sc Auronzo per l'organizzazione delle finali Regionali del Grand prix Lattebusche che si disputeranno sulle nevi di Auronzo. È attiva più che mai la società che quest'anno festeggia il 70° anniversario di fondazione. Correva infatti il 1946 quando un gruppo di sportivi decise di disputare alcune gare di sci attraverso boschi, prati e sentieri alle falde del Tomatico, equipaggiamenti alla meglio con sci di propria fabbricazione, fra le viti e i pomèr della frazione. L'anniversario è stato celebrato a fine novembre durante la cena sociale, tradizionale appuntamento che segna l'inizio della stagione invernale, alla presenza di numerosi soci, simpatizzanti e amici dello sci club. Circa 130 i presenti, tra cui l'assessore allo sport Giovanni Pelosio e la presidente della Fisi provinciale Federica Monti.

Nel corso della serata è stata ripercorsa brevemente la storia della società, che negli anni ha maturato un'importante esperienza tecnica e professionale nel campo dello sci di fondo e della preparazione giovanile. L'Enal Sport Villaga ha voluto onorare chi ha dedicato impegno, tempo ed energie in questi 70 anni di attività. Sono stati ricordati i soci fondatori - Angelo Dalla Rosa, Luigi Sartor, Olivo Zabot - e gli storici presidenti scomparsi (Fioravante Giusti, Sergio Dalla Rosa, Romolo Chenet, Dino Marchetto, Alberto Zatta). È stato poi consegnato un riconoscimento agli ex presidenti Giuseppe Polloni (in carica nel 1962), Egidio Zabot (1963 -66), Giancarlo Scopel (1971 -73), Maurizio Sartor (1973-76), Giovanni Fregona (1981-87), Luca Giusti (1987-92), Marco Sartor (1992-94 e 1998-2000), Adriano Manfroi (1994-98), Fabio Polloni (2000-04), Tiziano Fantinel (2004-08), Celso Chenet (2008-14).

Il presidente Federico Gorda, da poco riconfermato alla guida dello sci club, ha poi illustrato gli appuntamenti della stagione invernale e ha presentato la squadra agonistica che affronterà le gare del calendario Fisi (con la quale ricorre anche il 50° anniversario di affiliazione).

Raffaele Scottini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi