Energia stabile grazie alla nuova cabina primaria Enel

VIGO. Enel ha annunciato ieri l’entrata in servizio della nuova cabina primaria di Pelos, «un impianto in grado di assicurare un netto miglioramento della qualità del servizio a tutta l’area dell’alt...

VIGO. Enel ha annunciato ieri l’entrata in servizio della nuova cabina primaria di Pelos, «un impianto in grado di assicurare un netto miglioramento della qualità del servizio a tutta l’area dell’alto Cadore e Comelico, per oltre 6.000 cittadini».

Il nuovo snodo della rete, previsto da Enel Distribuzione nel piano di miglioramento e rinnovamento tecnologico delle infrastrutture elettriche, porterà benefici alle utenze di Vigo, Lozzo, Lorenzago e Domegge ma anche a tutto il Comelico. L’impianto è infatti interconnesso a tutta la rete dell’Alto Cadore - Comelico e quindi i miglioramenti indiretti saranno avvertiti da Calalzo ad Auronzo fino al Friuli Venezia Giulia a vantaggio di tutti gli abitanti delle aree a nord-est della provincia di Belluno

«La cabina di Pelos – sottolinea Carlo Scussel, responsabile Sviluppo rete Triveneto – renderà disponibile una maggior quantità di energia, una più rapida ripresa del servizio in caso di eventuali guasti, una tensione più stabile e la possibilità di fornire potenze più elevate al territorio. Grazie al nuovo impianto si ridurrà in maniera significativa la lunghezza delle linee introducendo un vero e proprio hub dell’energia che produrrà benefici per tutti i clienti, per i privati come per le aziende, che potranno contate su minori buchi di tensione e un servizio più regolare».

Quello di Pelos di Cadore è il 18º impianto di questo tipo nel Bellunese e sale così a 160 il numero degli impianti primari di Enel Distribuzione in Veneto. La cabina primaria rappresenta un punto particolare della rete: è infatti collegato alla rete di alta tensione da cui riceve l’energia che viene poi smistata sul territorio con linee di media e bassa tensione.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi