Ennesimo black out in via Mezzaterra e aree limitrofe
BELLUNO. Ennesimo black out venerdì sera nelle vie del centro cittadino. Interessate ancora una vola le vie Mezzaterra, San Pietro, San Lucano, Sant’Andrea e via Primo novembre, e tutte quelle limitrofe a questa zona.
Venerdì sera era quasi impossibile raggiungere le abitazioni visto il buio pesto che avvolgeva la parte storica del capoluogo.
Già un altro episodio simile era accaduto nell’agosto scorso quando l’area era rimasta oscurata per ben quattro giorni, vista la concomitanza con le festività agostane.
L’altra sera in molti hanno pensato che il buio lungo le vie potesse essere imputato ad una volontà di risparmio da parte di palazzo Rosso.
Ieri mattina, alcuni residenti hanno allertato il servizio di reperibilità del Comune di Belluno segnalando il problema. Subito il tecnico, insieme con il referente della protezione civile comunale, Paolo Zaltron si sono recati nelle vie e hanno messo mano alla centralina elettrica che era andata in tilt.
Ancora una volta sotto accusa l’umidità prodotta dalle piogge di mercoledì scorso. «Probabilmente uno sbalzo improvviso di corrente ha dato origine al black out», spiega Zaltron che ha seguito le operazioni di sistemazione del guasto. «Siamo arrivati intorno alle 10.30 e dopo un’ora di intervento, quasi tutta la situazione è stata riportata alla normalità». Anche se la prova del nove ci sarà con il calare del buio.
Ma Zaltron premette che «se per quasi tutte le vie siamo sicuri di aver ripristinato la normale erogazione dell’energia elettrica, per quanto riguarda il tratto di via San Lucano, dal semaforo di palazzo Piloni fino a quello in corrispondenza della sede di Confindustria si potrebbero ripresentare dei problemi relativamente ad alcuni lampioni, ma si potrà saperlo soltanto in serata quando si attiverà l’illuminazione pubblica».
(p.d.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi