Ennio De Rigo Piter è Cavaliere del lavoro

Fondatore e presidente della De Rigo Vision, quest’anno la sua azienda festeggia il quarantennale

BELLUNO. La sua azienda proprio quest’anno festeggia il quarantennale dalla fondazione. E per chi ha avuto l’intuizione di dare vita a questa solida realtà imprenditoriale, insieme al fratello, nel lontano 1978, arriva ora un riconoscimento prestigioso. Ennio De Rigo Piter è stato nominato Cavaliere del lavoro. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato infatti giovedì il decreto con il quale, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, ha nominato venticinque nuovi Cavalieri del lavoro.

I Cavalieri del Lavoro sono imprenditori, donne e uomini, insigniti dell’Ordine al “Merito del Lavoro” dal Presidente della Repubblica. Il titolo è un riconoscimento che viene assegnato per i risultati raggiunti nell’attività di impresa, nella creazione di posti di lavoro, ma soprattutto per l’impegno ad una responsabilità etica e sociale diretta al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese.

Ennio De Rigo Piter risponde appieno a tutte queste caratteristiche. Classe 1940, è il presidente della De Rigo Vision Spa, azienda del mondo dell’occhialeria avviata nel 1978 insieme al fratello Ennio come piccola realtà artigianale del Bellunese per la produzione in conto terzi di occhiali da sole, montature e componenti per lenti correttive.

Sotto la sua guida, attraverso un’incisiva attività di ricerca tecnica e una politica di acquisizioni, viene rilevata la storica azienda dell’occhialeria La Lozza e nascono i marchi «Police» e «Sting». Negli anni ’90 la De Rigo Vision segue lo sviluppo di propri marchi aziendali e viene inaugurato il primo stabilimento produttivo.

Oggi il gruppo è tra i leader mondiali nella produzione e nella distribuzione di occhiali di alta qualità e tra i principali retailer dell’ottica internazionale. Opera in oltre ottanta paesi, ha sedici filiali locali, quattro divisioni retail e occupa 3.000 dipendenti, distribuiti nei vari stabilimenti aperti negli anni.

Nel Bellunese la De Rigo Vision ha uno stabilimento a Longarone, in zona industriale, ed è una delle aziende più importanti e solide non solo della provincia, ma di tutto il Veneto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi