Enorme valanga sul passo Giau, bonifica fino a notte fonda / FOTO 1 / 2
SELVA DI CADORE. Si è concluso passate le 23.30 l'intervento di bonifica dell'imponente valanga che, dopo aver sradicato numerosi alberi, ha invaso con due fronti la strada di passo Giau in località Zonia, in prossimità delle gallerie. Le slavine si sono staccate nel pomeriggio di ieri.
Il primo distacco di più modeste dimensioni era stato già sondato a fine pomeriggio dalle squadre del Soccorso alpino di Val Fiorentina e Alleghe e dai vigili del fuoco, che avevano subito escluso la presenza di auto sommerse. Molto più impegnative si sono invece dimostrate le operazioni sulla seconda valanga, 30 metri di lunghezza con accumuli alti anche 10 metri, ostacolate dalla presenza di piante e altro materiale.
Due ruspe hanno dovuto lavorare a lungo per abbassare lo spessore e permettere la verifica dell'intera superficie con le sonde. Illuminate dalle fotoelettriche dei vigili del fuoco, le squadre hanno così proseguito fino a notte fonda e appurato che nessun veicolo era rimasto coinvolto.
Anche tra Arabba e Varda, in direzione passo Campolongo, c’è stato un distacco che ha provocato la distruzione di un tratto di paravalanghe in legno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi