Entrato in funzione a Codissago il nuovo magazzino Caritas
LONGARONE. Inaugurato il nuovo deposito della Caritas longaronese per la distribuzione di vestiti e alimentari alla persone in difficoltà.. L’associazione infatti, grazie a mesi di lavoro da parte di alcuni volontari, ha sistemato alcune stanze della ex canonica di Codissago per conservare in maniera ordinata i generi di prima necessità. Capi di abbigliamento e scarpe e generi alimentari a lunga conservazione sono raccolti mensilmente nelle parrocchie delle zone di Longarone, Castellavazzo e Ospitale di Cadore oppure vengono fornite dalla Caritas diocesana secondo le necessità.
Fino ad oggi i locali usati erano quelli della canonica di Longarone che, con il tempo e l’aumento degli utenti, si sono rivelati inadeguati. A Longarone rimarrà comunque lo sportello di ascolto per dare informazioni e aiuti.
La Caritas longaronese, guidata da Silvia De Biasi, opera in sinergia con le parrocchie e i servizi sociali del Comune fornendo un aiuto concreto a tutte le persone in stato di bisogno del Longaronese. Per dare alcuni numeri, nel 2018 sono stati anticipati e spesi 1.500 euro per pagare bollette o altre spese a persone in difficoltà e stati distribuiti 5000 kg di beni alimentari. Vengono assistiti mensilmente circa 30 nuclei familiari, che nel corso degli anni hanno cambiato tipologia. È stato anche organizzato un corso di lingua e cultura italiana rivolto a diverse donne marocchine. Partirà anche la distribuzione di legna per il riscaldamento domestico. Alcune di queste attività sono state finanziate da contributi del Comune e dell’associazione “Vajont futuro della memoria”.
All’inaugurazione erano presenti il responsabile diocesano Caritas Francesco D’Alfonso, i parroci don Alessio Strapazzon e don Augusto Antoniol e diversi volontari. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi