Entro fine giugno due piazze avranno un look tutto nuovo

Aggiudicati alle imprese De Pra di Ponte e Ciotti di Pieve i lavori in quelle di San Francesco e Pittori fratelli Ghedina
Di Alessandra Segafreddo

CORTINA. Aggiudicati i lavori di riqualificazione di due piazze comunali. L'Amministrazione aveva aperto una manifestazione di interesse per cercare ditte alle quali affidare le opere da realizzare in piazzetta San Francesco e in piazza Pittori Fratelli Ghedina. La procedura negoziata, per piazzetta San Francesco, tramite una gara ufficiosa, ha visto 16 offerte di cui 15 ammesse, e ha visto spuntarla la ditta Fratelli De Pra di Ponte nelle Alpi con un ribasso del 5,55% per un importo di 159.652 euro. Per piazza Pittori Fratelli Ghedina sono pervenute 15 offerte, di cui 14 ammesse: ha avuto la meglio l'impresa Ciotti Giovanni di Pieve di Cadore con un ribasso del 5,53% per un importo di 201.241 euro. I lavori in entrambe le piazze inizieranno il 13 aprile 2015 e saranno conclusi in 75 giorni continuativi, per la precisione il 26 giugno.

«I lavori di riqualificazione», spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Verocai, «inizieranno in primavera per non far aprire il cantiere adesso e doverlo tenere chiuso durante tutto l'inverno quando comunque non si può lavorare. I progetti erano pronti da tempo, tuttavia abbiamo aspettato per due motivi. Inizialmente il progetto prevedeva la riqualificazione simultanea di tre piazze, ovvero anche di quella adiacente alla chiesa di Alverà. Un'opera per la quale in bilancio abbiamo inserito circa 120 mila euro. Abbiamo però poi deciso di scorporare la piazza davanti alla chiesetta dalle altre due in quanto parte dei lavori insiste su terreni di privati, piccole porzioni, e siamo in trattative con i proprietari per poi poter far partire l'opera. Abbiamo così proceduto con le altre due pizze. In secondo luogo abbiamo tardato un po' perché, per il progetto di piazzetta San Francesco, abbiamo recepito le richieste delle Regole d'Ampezzo, dato che la Ciasa de ra Regoles insiste sulla piazzetta stessa; abbiamo quindi modificato leggermente il progetto e accettato di fare una variante affinché il porfido venga allungato sino a bordo della strada. Ora l'iter è stato concluso e le opere sono state affidate per le due piazze in centro. Entro il 2015 contiamo di iniziare i lavori anche in Alverà. Il progetto è già approvato e stiamo lavorando in accordo con la Confraternita della chiesa di Alverà. Tutte e tre le piazze», conclude Verocai, «sono state progettate da professionisti locali: gli architetti ampezzani Christian Ghedina, Luca Menardi Ruggeri e Roberto Menardi. Al termine dei lavori sulle due piazze, corso Italia verrà prolungato sia verso nord, quindi verso piazza Ghedina, e poi ancora su via del Castello dove è stata rifatta l'intera area con il nuovo marciapiede, e sia verso sud, passando davanti all'Ovat fino alla piazzetta San Francesco. Saranno rifatte le pavimentazioni utilizzando lo stesso stilema di corso Italia. A opere terminate», conclude l’assessore Stefano Verocai, «il centro risulterà grandemente abbellito; i pedoni potranno muoversi in assoluta sicurezza, e raggiungere da corso Italia lo stadio Olimpico del ghiaccio sarà una passeggiata sicura e piacevole».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi