Esame di Stato, certificato medico per 14 commissari
BELLUNO. Quattordici tra commissari e presidenti hanno presentato il certificato medico ieri mattina evitando così di presentarsi all’apertura dei lavori per l’insediamento delle commissioni per l’esa...
Alcuni studenti dell'istituto magistrale Gaetana Agnesi di Milano impegnata nell'esame di maturità durante la prova d'italiano, 18 giugno 2014, Milano ANSA / MATTEO BAZZI
BELLUNO. Quattordici tra commissari e presidenti hanno presentato il certificato medico ieri mattina evitando così di presentarsi all’apertura dei lavori per l’insediamento delle commissioni per l’esame di Stato. Sono 42 le commissioni esaminatrici in provincia di Belluno composte complessivamente da 142 docenti.
La ricerca dei sostituti è partita immediatamente nell’Ufficio scolastico provinciale che nel giro di qualche ora è riuscita a rimpiazzare i malati. «Per fortuna, ad oggi, sono pochi coloro che hanno reclinato l’invito. Stiamo assistendo ad un trend in discesa negli ultimi anni. Forse per la crisi o forse per altri motivi, gli insegnanti ora stanno più attenti ad evitare questo appuntamento scolastico così importante», dicono dall’ex Provveditorato. «L’anno scorso infatti le defezioni sono state 19. Speriamo che nei prossimi giorni non ci siano altri ripensamenti».
Intanto, ieri dopo l’insediamento delle commissioni, nel pomeriggio tutti i docenti interessati dagli esami di maturità si sono ritrovati al Catullo dove sono state date loro alcune indicazioni anche dall’ispettrice regionale venuta appositamente all’appuntamento.
Intanto, domani 1.576 studenti delle superiori torneranno nuovamente nei banchi di scuola per la prova più importante di questo primo ciclo della loro vita. Da questo esame, infatti, poi partiranno per le varie esperienze o di studio universitario o lavorative.
Le commissioni d’esame sono per metà formate da insegnanti della scuola in cui si svolgono gli esami e l’altra metà da docenti di altri istituti.
Domani alle 8 saranno letti i temi della prima prova scritta, quella di italiano che accomuna tutti i tipi di istituti superiori. Poi giovedì sarà la volta della seconda prova scritta caratteristiche per ogni indirizzo di studio: latino ad esempio al liceo classico, matematica allo scientifico, o tecniche della danza per gli studenti del liceo coreutico. Lunedì prossimo, infine, ci sarà la terza prova su varie materie studiate negli anni. E poi a metà della settimana prossima partiranno le prove orali.
(p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video