Esauriti in 8 minuti i seicento posti per sentire Barbero a Feltre

Attesa per la rassegna in programma dal 20 al 26 maggio. 

Domenica 22 in piazza Maggiore ci sarà Roberto Vecchioni

Raffaele Scottini
Alessandro Barbero
Alessandro Barbero

FELTRE. Seicento posti esauriti in 8 minuti. Le prenotazioni per la serata conclusiva della Maratona di lettura con Alessandro Barbero, aperte mercoledì mattina alle 10, hanno bruciato subito i posti disponibili, come annunciato tramite i canali social di Visit Feltre. «Che dire…», ha commentato l’assessore uscente alla cultura e al turismo. Ma è attiva la lista d’attesa e c’è ancora posto per gli altri appuntamenti della manifestazione che si terrà da venerdì 20 a giovedì 26 maggio. Di sicuro la presenza dello storico contemporaneo attualmente più conosciuto in Italia ha solleticato gli appassionati feltrini e non.

Il programma è stato svelato con gli argomenti trattati nelle varie tappe della diciassettesima edizione, che vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo culturale italiano e avrà un altro ospite d'eccezione, Roberto Vecchioni. Il tema quest’anno è la narrazione della Storia, con la “S” maiuscola. Si comincia venerdì 20 con un incontro al museo Diocesano alle 18.30 con Marco Mondini, professore di storia contemporanea e History of conflicts all’università di Padova. Parlerà del soldato senza nome, “il viaggio del milite ignoto nell’Italia del 1921”.

In serata, da piazza Maggiore partirà un percorso tra letteratura e storia, in cui la lettura di brani tratti da opere di Barbero si affiancherà alla scoperta di storia e storie di alcuni monumenti feltrini legati ai grandi conflitti. Il giorno successivo si susseguiranno letture ad alta voce per le scuole (alle 10 al liceo Dal Piaz e all’istituto Canossiano), alle 11 al SottoSopra cafè in manifattura e alle 16 alla Casa di Rosso Limone in via Garibaldi, mentre alle 20.30 villa Guarnieri a Tomo ospiterà la lezione di spettacolo teatrale “La foresta e i lupi. Viaggio nel Risorgimento”.

Le letture ad alta voce proseguiranno nel pomeriggio di domenica 22 (all’osteria Piero Ostia alle 15, al bistrot Bandalarga alle 16), in attesa dell’arrivo alle 18 in piazza Maggiore di Roberto Vecchioni (al palaghiaccio in caso di maltempo) per una conversazione tra musica e poesia. Nelle tappe di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25, i brani delle opere di Barbero accompagneranno tre visite in città, la prima con partenza dall’area archeologica, la seconda da piazza Maggiore e la terza dal museo Diocesano. Sempre al Diocesano, martedì si terrà una tavola rotonda su come raccontare la cultura e il giorno successivo una conversazione sul clima con il professor Carlo Barbante.

Gran finale della Maratona di lettura giovedì 26. Nel pomeriggio, dal piazzale del Duomo inizierà una visita tra letture e storia sull’invenzione della stampa e in serata si svolgerà l’incontro con Alessandro Barbero, alle 20.45 in piazza Maggiore. A condurlo sarà Piero Pruneti, direttore della rivista Archeologia viva.

Argomenti:cultura

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi