Escursionista sfinito dalla stanchezza, recuperato con l’elicottero sul Monte Cornon

Il 24enne modenese era con una comitiva di amici diretta al Bivacco Caimi. Non riusciva a proseguire, è stato portato in ospedale per accertamenti

L'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites
L'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites

Bloccato nella neve, dai crampi e dalla stanchezza. Un 24enne di Savignano sul Panaro (Modena) è stato soccorso oggi, sabato 8 febbraio, con l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites sul Monte Cornon, a Santo Stefano di Cadore.

L’allarme è scattato verso le 17.30, quando la Centrale del 118 è stata contattata da sei ragazzi in difficoltà non distante dal Bivacco Caimi, sul Monte Cornon, dove erano diretti per passare la notte. Uno di loro, in particolare, non era più in grado di proseguire, bloccato nella neve dai crampi e dalla stanchezza.

Dopo aver geolocalizzato il gruppo, verificando che avrebbero dovuto superare ancora un centinaio di metri di dislivello soltanto, si è provato a indirizzarli verso il Bivacco ormai vicino, ma il 24enne non è più stato in grado di proseguire. L'escursionista è stato quindi recuperato dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che lo ha trasportato per accertamenti all'ospedale di Pieve di Cadore.

I suoi compagni hanno invece proseguito. Pronto a intervenire il Soccorso alpino della Val Comelico.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi