Esercitazione a Col Cavalier: lunedì chiude la galleria

BELLUNO. Lunedì pomeriggio richiude la galleria di Col Cavalier. Anche se solo per due ore e mezza. A renderlo necessario l’sercitazione di Protezione civile annunciata ieri mattinata in prefettura a...

BELLUNO. Lunedì pomeriggio richiude la galleria di Col Cavalier. Anche se solo per due ore e mezza. A renderlo necessario l’sercitazione di Protezione civile annunciata ieri mattinata in prefettura a Belluno, al termine di una riunione alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei vigili del duoco e di Veneto Strade, oltre ai soggetti competenti per il sistema di protezione civile quali forze dell’ordine, Provincia, Comune di Belluno e Suem 118.

Lo scenario previsto ipotizza un incidente stradale, proprio al centro della galleria, con il coinvolgimento di due autovetture che entrano in collisione frontalmente, con conseguente principio di incendio e presenza di feriti.

La simulazione, che vedrà impegnati come “figuranti” alcuni volontari della Protezione civile al fine di rendere l’incidente il più realistico possibile, inizierà alle 14, ma per motivi di sicurezza la galleria sarà interdetta al traffico veicolare già dalle 13.30 e fino alle 16.

Esercitazione, è stato ricordato in prefettura, che si rende necessaria anche per un collaudo sul campo dell’innovativo sistema di vie di fuga aeree.

Il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi