Esplosione, agordina sfiorata da un chiodo

Scoppiano due bombole: case a auto danneggiate. Tre feriti, la 12enne di Cencenighe stava dormendo a poca distanza
SCATTOLIN - TOMMASELLA - BIBIONE - ESPLOIONE IN PALAZZINA
SCATTOLIN - TOMMASELLA - BIBIONE - ESPLOIONE IN PALAZZINA



Strage sfiorata a Bibione: alle 3.40 della notte tra lunedì e ieri, in via della Bilancia, un’esplosione ha sventrato Villa D’Annunzio, un complesso residenziale di due piani. Tre ragazzini sono stati travolti dai detriti, rimanendo lievemente feriti. Venti gli sfollati. Tanti i bellunesi che trascorrevano le vacanze in zona.

È andata bene a una ragazzina di Cencenighe che dormiva in un appartamento pochi metri più in là, nel condominio Patrick, in via del Sagittario: dalla porta d’ingresso dell’appartamento, infatti, si è staccato un chiodo che si è conficcato con violenza nel letto dove stava dormendo la 12enne. Per lei un grande spavento, niente più per fortuna.

L’onda d’urto ha provocato danni nell’arco di almeno 200 metri ad appartamenti e automobili parcheggiate. Sembrava uno scenario post-terremoto: sul posto si sono precipitati carabinieri, vigili del fuoco, ambulanze del Suem e Polizia locale. La Procura di Pordenone ha aperto un’inchiesta. Indaga per disastro colposo Carmelo Barbaro, pm di turno.

La causa

Sarebbe da ricondurre a un’anomalia riscontrata dai pompieri sul collettore che teneva unite due bombole riempite di gas Gpl soltanto la sera precedente, quindi non più di 8 ore prima. Il condominio interessato dallo scoppio è stato posto sotto sequestro, la zona è interdetta. Si sono piegati muri, rotte le finestre, danneggiate le tapparelle qui e degli stabili vicini. Un disastro allucinante, che a lungo si dovrà ricordare.

I soccorsi

Sono stati rapidissimi. I tre ragazzini investiti dai detriti, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, sono stati medicati al punto di primo intervento di via Maja. Qui sono accorse anche diverse persone in stato di shock, ma sono state dimesse poco dopo. Tutti attorno alle 11 avevano comunque lasciato il pronto soccorso. Sono accorsi pompieri anche dal distaccamento volontari di Lignano, in Friuli.

I danni

Difficile avere una conta precisa. Almeno 50 gli appartamenti danneggiati. Porte spaccate, finestre rotte, persiane fuori uso. In via della Bilancia ha subito gravi danni anche un negozio di biciclette con annessa attività di noleggio. Almeno 10 le vetture danneggiate. Parabrezza e lunotto sfondati sono le conseguenze per le auto dei turisti sfollati. Vetrate infrante anche alle auto in sosta nel giardino del condominio Patrick. —


 

Argomenti:esplosione

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi