Europei Mtb a Lamosano “benedetti” dal ministro

Il comitato dei campionati 2015 ha incontrato Delrio a Ponte nelle Alpi Il sindaco Barattin gli ha donato una coperta di pecora dell’Alpago

CHIES D'ALPAGO. È ufficiale: nell'estate 2015 i campionati europei di mountain bike si disputeranno a Lamosano. Lo conferma il presidente della società ciclistica Chies, Paolo Zanon, che ieri insieme al sindaco Loredana Barattin ha incontrato il ministro per gli affari regionali e le autonomie Graziano Delrio, in visita nel Bellunese.

Prima di incontrare sindaci, parti sociali, associazioni di categoria e, alle 18, la popolazione, Delrio si è fermato a Ponte nelle Alpi per scambiare quattro chiacchiere con gli organizzatori della competizione. «Il ministro si è mostrato molto disponibile», spiega Zanon. «Gli abbiamo consegnato copia della documentazione che avevamo già inviato al ministero dello Sport e saranno avviate le pratiche per farci avere un contributo economico». Necessario, perché una competizione come gli europei richiede uno sforzo notevole, non solo dal punto di vista organizzativo. Sono attesi tra i 1200 e i 1500 atleti, da 25 Paesi, che si cimenteranno in due specialità: cross country e trial.

«Per la prima, gli atleti gareggeranno sul circuito che c'è», continua Zanon. «Per il trial, invece, dovremo allestire le postazioni, e anche questo richiederà una certa spesa. Fortunatamente la gran parte dei lavori per l'accoglienza e i percorsi di gara li avevamo fatti nel 2006, quando abbiamo ospitato la prima esperienza continentale. Ma il grosso se ne andrà per l'organizzazione dell'evento e per la promozione».

La società ciclistica Chies ha chiesto alla federazione di disputare gli europei nella seconda metà di luglio, ma dovrà attendere la compilazione dei calendari internazionali per sapere se è stata accolta. «Adesso dobbiamo metterci al lavoro per reperire altri fondi», conclude Zanon. «Ringrazio la Regione, che ci ha già confermato il suo sostegno. Ringrazio il ministro, che ha mostrato la sua disponibilità e ci ha incontrati. Ringrazio, infine, l'onorevole De Menech, che si è interessato e ha permesso questo incontro. La sinergia fra Regione e Stato è importante affinché questo evento riesca nel migliore dei modi».

Ieri pomeriggio con Zanon c'era anche il sindaco di Chies, Loredana Barattin, che ha regalato a Delrio un prodotto simbolo dell'Alpago: una coperta in lana di pecora. «Il ministro si è dimostrato molto disponibile ad ascoltare e accogliere le richieste del gruppo organizzatore degli europei di Lamosano», spiega. «La manifestazione potrebbe anche essere inserita all'interno di Expo 2015, sarebbe una bella vetrina. Non si è sbilanciato sulle risorse che lo Stato potrebbe dare, non era l'occasione per farlo, ma ci ha ascoltato e ha apprezzato iniziativa che si sta portando avanti».

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi