Eventi, news e segnalazioni via smartphone
SEDICO. Informazioni a portata di smartphone. Il Comune di Sedico è il primo in provincia a mettere a disposizione dei cittadini “Municipium”, l’applicazione per cellulari e tablet che permette non solo di essere sempre informati su tutto quello che succede nel territorio comunale (iniziative, assemblee, ecc.), ma anche di inviare segnalazioni. Un lampione non funziona? L’asfalto di una strada è particolarmente rovinato? È sufficiente accedere alla sezione dedicata per informare il Comune.
«I cittadini avranno così la possibilità di interagire con l’amministrazione in maniera rapida», spiega il sindaco, Stefano Deon. «Questa iniziativa nasce nell’ottica di avvicinare la popolazione all’amministrazione pubblica».
A curare il progetto è stato il vicesindaco, Manuela Pat. Il Comune stava cercando un’app per avvicinarsi ai cittadini e quando ha trovato “Municipium” ha subito cercato le risorse per attivarla. È costata circa duemila euro, reperiti in sede di assestamento di bilancio lo scorso novembre.
La app è suddivisa in sei sezioni. In “info utili” si trovano i riferimenti della giunta, le deleghe di ciascun assessore e consigliere, il telefono e la mail per mettersi in contatto con loro. Poi ci sono le news del comune e le iniziative programmate nel territorio.
Ricca di contenuti la sezione rifiuti: «C’è una mappa con i punti di raccolta di pile e farmaci, l’ubicazione dell’ecosportello e dell’ecocentro, il glossario e il calendario dei ritiri a domicilio», spiega Manuela Pat. Entrando nel glossario è sufficiente scrivere il rifiuto del quale si desidera conoscere la destinazione per sapere dove va buttato. «La sezione calendario oltre a ricordare quando vengono ritirati i vari bidoni in ciascuna zona del comune permette anche di attivare le notifiche», continua il vicesindaco. «In questo modo la sera prima il cittadino saprà quale bidone deve esporre per la mattina successiva. A breve attiveremo anche la funzionalità della protezione civile, per inviare sms alla popolazione in caso di allerta meteo o di altri eventi».
Nella sezione mappe sono indicati tutti i servizi del territorio (farmacia, sedi delle associazioni, stazione dei carabinieri, impianti sportivi, ecc.). Ma i cittadini potranno anche segnalare quello che non funziona. Se un lampione ha la lampadina bruciata o se c’è un buco su una strada, il cittadino può aprire l’app, geolocalizzare la sua segnalazione attraverso una mappa, se vuole può scattare una foto e scrivere qualche riga. Un clic su “invia” e la segnalazione finirà in municipio. «In futuro pensiamo di aggiungere anche la possibilità di pagare i servizi o le multe via app», conclude il sindaco Deon. «Da giugno è possibile farlo dal sito del Comune».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi