Ex Casa Rossa, per la sua gestione il Comune indice una gara di idee

Ponte. La giunta Vendramini ha deciso di approvare, nei giorni scorsi, un avviso esplorativo Tutti potranno presentare, entro il 15 novembre, progetti per questa importante area
PONTE NELLE ALPI. Chi si occuperà, e con quali modalità, della gestione del Parco ex Casa Rossa? Per deciderlo il Comune di Ponte nelle Alpi ha indetto un vero e proprio concorso di idee. E in questi giorni la giunta ha approvato un avviso esplorativo: chiunque potrà presentare la propria idea, corredandola con la documentazione che riterrà utile, inviandola al Comune entro le 12 di mercoledì 15 novembre, a mano all’Ufficio protocollo oppure tramite posta elettronica certificata (comune@pec. pna. bl. it).


L’area è stata interessata da due stralci di lavori. Il secondo si è concluso questa primavera. A fine luglio il taglio del nastro di quello che è diventato un vero e proprio centro servizi polifunzionale, con percorsi di accessibilità al parco, un adeguato impianto di illuminazione, sottoservizi atti a garantire un equilibrato utilizzo delle aree verdi sia per scopi ludici che per scopi di protezione civile. Ma anche un vasto parcheggio pubblico posto a fianco della strada statale 51 di “Alemagna” (57 posti auto), un palco per spettacoli e presentazioni, aree idonee all’accoglimento di spazi espositivi itineranti e/o mercatini.


«In questi mesi abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di privati, attivi soprattutto nel campo della ristorazione. L’area Si presta infatti a più di un utilizzo», fa presente il sindaco, Paolo Vendramini. «Ci sono anche cooperative sociali che hanno chiesto di poter avere degli spazi per farne la propria sede. C’è chi vuole portare delle mostre. Chi punti per accogliere cicloturisti». «Di fronte a tutte queste proposte, anche interessanti, abbiamo deciso di lanciare un concorso di idee», continua. «Chiediamo quindi a operatori, categorie, associazioni, professionisti, ma anche cittadini e privati in genere, di presentare il proprio progetto. Anche persone non pontalpine. L’amministrazione poi farà una selezionare e pubblicherà un bando: l’obiettivo è partire con quella che sarà la gestione dall’estate 2018».


L’area del Parco ex Casa Rossa misura circa 23 mila metri quadrati. «È destinata a diventare il punto focale delle attività del paese, luogo di ritrovo e permanenza degli operatori locali», si legge nell’avviso esplorativo. «L’idea dovrà prevedere la gestione dell’intera zona, comprendente il servizio di manutenzione ordinaria, con taglio almeno quindicinale del manto erboso durante la stagione primaverile/estive, mantenimento delle strutture ludico-sportive e pulizia complessiva dell’area stessa». L’avviso è stato pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune di Ponte (www. comune. pontenellealpi. bl. it) e inviato ai Comuni della provincia e ai diversi centri di interesse associazioni, cooperative, categorie, neolaureati, ecc. . .) . Informazioni allo 0437 986725.


Martina Reolon


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi