Ex Ceramica, via libera al nuovo forno

Trichiana. Sarà attivo dalla prossima primavera e garantirà un grande risparmio energetico
TRICHIANA. Arriva il nuovo forno nello stabilimento dell’Ideal Standard di Trichiana.

Nei giorni scorsi, infatti, l’azienda ha deciso di dare il via libera a questo investimento, dando così seguito ai progetti previsti nel piano di rilancio siglato quasi due anni fa.

Da oltre vent’anni nella sede bellunese si attendeva il cambio del forno, e finalmente dopo tanti annunci sta per diventare realtà.

Il forno sarà di ultima generazione e sarà in grado di produrre un grande risparmio energetico. Una cosa questa molto positiva nel contenimento dei costi di produzione. L’investimento rientra in quei nove milioni di euro che l’azienda aveva previsto per il rilancio dell’attività.

Il nuovo macchinario andrà a sostituire quello attuale che ha già sulle spalle cinquant’anni di operatività e che quindi necessitava di essere cambiato.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo all’interno dello stabilimento trichianese in quanto segna una volta di più l’intenzione della società australiano-americana di voler continuare ad investire e produrre nella provincia di Belluno.

Intanto, prosegue anche il piano delle assunzioni, quel piano che prevedeva l’entrata in fabbrica di una cinquantina di persone. Si tratta perlopiù di giovani assunti con contratti di tirocinio di cui diversi sono stati trasformati anche in contratti a tempo indeterminato.

La situazione negli anni scorsi all’ex Ceramica era stata un po’ turbolenta, c’erano stati anche degli scioperi, l’ultimo dei quali il mese scorso proprio per sollecitare la messa in atto dell’accordo siglato tra sindacati di categoria, rappresentanze sindacali unitarie e azienda un paio di anni fa. Ora, pian piano, l’attuazione di quanto era stato messo nero su bianco non potrà far altro che contribuire ad aumentare la fiducia nel futuro dello stabilimento da parte dei lavoratori.
(p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi