Ex gelatiere muore al volante della sua auto

Italico Toffoli stroncato da un malore: abitava a Calalzo
Italico Toffoli
Italico Toffoli
TAI DI CADORE.
E' stato colto da un malore mentre era alla guida della sua Wolkswagen Polo ed è uscito di strada. Non c'è stato nulla da fare per Italico Toffoli, 71 anni di Calalzo: i sanitari inviati dal Suem hanno tentato di tutto, ma l'anziano è deceduto subito dopo l'arrivo all'ospedale di Pieve, la struttura sanitaria più vicina. Mancava una manciata di minuti alle 16 di ieri quando c'è stato l'incidente a Tai, lungo la statale 51 di Alemagna, all'altezza del panificio Marcon.

Improvvisa l'uscita di strada della vettura alla cui guida c'era Toffoli: da tempo sofferente di cuore, l'anziano è stato colto da un arresto cardiaco. L'auto viaggiava in direzione Cortina-Pieve, probabilmente Toffoli stava viaggiava verso casa, quando s'è sentito male e ha perso il controllo della Polo. L'auto è finita dalla parte opposta del panificio, senza coinvolgere altre vetture. Danni limitati, tali da non giustificare traumi da incidente mortali.

L'uomo è stato soccorso e anche intubato viste le condizioni, ma all'arrivo in ospedale a Pieve è avvenuto il decesso. Sul posto si sono recati i carabinieri di Pieve di Cadore per i rilievi del caso, i vigili del fuoco per la pulizia della sede stradale e la rimozione del mezzo poi affidato a un carro attrezzi.

Italico Toffoli era una persona molto conosciuta nella zona cadorina e di Calalzo: aveva compiuto 71 anni il 26 dicembre scorso. Coniugato con Mercede De Zordo, lascia anche una figlia, Regina. Pensionato, da anni si era ritirato a Calalzo dopo una vita in Germania a fare gelati, a Colonia. Abitava in piazza a Calalzo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi