Ex ospedale, un kindergarten negli spazi riservati al Comune

Mercoledì il consiglio comunale si esprimerà sull’intervento proposto dalla Filù di Roberto Chemello Oltre a palazzine con negozi, appartamenti e uffici, anche un “parco giochi” coperto per i bambini
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Un parco giochi al coperto per i bambini bellunesi. All’estero li chiamano kindergarten. Sono spazi, coperti, nei quali i piccoli possono divertirsi con giochi tarati sulla loro età, ma anche sviluppare abilità manuali e intellettive. A Belluno uno spazio del genere non c’è, e i bambini per giocare non hanno altra soluzione che il cortile di casa o il parco pubblico. Ma fra qualche mese la carenza sarà sanata.

Sarà infatti realizzato un kindergarten nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’ex ospedale civile, portato avanti dalla società Filù di Roberto Chemello. Mercoledì arriverà in consiglio comunale il provvedimento decisivo. Chemello ha chiesto un permesso di costruire in deroga allo strumento urbanistico generale, per completare l’intervento di sistemazione dell’area.

Quando acquistò l’ex ospedale, venne elaborato un piano degli interventi, che prevedeva la realizzazione di un cinema. Abbandonata l’idea, perché sembrava dovesse aprire un multisala a Paludi, Chemello pensò ad un albergo, ma dopo attente verifiche si capì che non c’era mercato per una struttura da una settantina di camere. La deroga, quindi consiste nel ripristinare per l'area le destinazioni urbanistiche che erano previste in origine dal piano regolatore.

Negli spazi ancora circondati dalle reti metalliche da cantiere sorgeranno edifici che ospiteranno uffici, appartamenti e, al piano terra, negozi. Fra palazzo Bembo, il bar Bistrò e l’edificio già ristrutturato che si affaccia su via Caffi ci sarà una piazza pubblica, accessibile da via Caffi, da via Loreto e anche da via Psaro. Vicino al passaggio pedonale che permette di raggiungere piazza dei Martiri sarà costruito il kindergarten, in uno spazio di circa 100 metri quadrati che Chemello metterà a disposizione del Comune per trent’anni.

«Considerando il clima bellunese, ci sembra che uno spazio al coperto in cui permettere ai bambini di praticare attività ludiche sia necessario», spiega l’assessore Franco Frison. «Dobbiamo solo decidere per quali fasce d’età organizzarlo». Nel kindergarten ci saranno giochi ma anche libri, perché si vuole creare uno spazio in cui i piccoli imparino, oltre a divertirsi.

Mercoledì dunque, se il consiglio comunale si esprimerà a favore, si chiuderà il percorso per la riqualificazione dell’area dell’ex ospedale civile. L’obiettivo di Chemello è avviare il cantiere entro la fine dell’anno: «Penso sia interesse di tutta la cittadinanza vedere completato l’intervento», commenta. «Le premesse sono buone». Entro qualche mese, dunque, gli operai potrebbero tornare a lavorare per terminare un lavoro che trasformerà e sistemerà una parte importante del centro storico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi