Ex provveditorato, oggi scade il direttore
BELLUNO. «Domani mattina l'Ufficio Scolastico Territoriale VIII° di Belluno avrà il direttore cioè l’ex provveditore agli studi?».
A chiederselo è il segretario regionale della Cisl Scuola, Nereo Marcon che attacca così il ministero dell’Istruzione.
Attualmente l'incarico è coperto da Giorgio Corà titolare all'Ufficio Scolastico Territoriale XI° di Treviso a cui è stata data la reggenza di Belluno. Ma esattamente oggi a mezzanotte il suo mandato scade. «Il Ministero ha predisposto il prescritto bando per la copertura o la conferma dell'incarico, ma l'ha fatto in fretta e furia sostituendosi al direttore generale del Veneto che non è ancora ufficialmente stato nominato a causa di pastoie burocratiche, (anche se gira il nome di Daniela Beltrame ex direttore generale del Friuli). Il bando del Miur scade esattamente oggi a mezzogiorno. Riusciranno i nostri “eroi” ministeriali, rientrati dalle ferie solo a metà di questa settimana (tanto non c'è nessuna urgenza, no?) nel pomeriggio di oggi a nominare un direttore per l'Ust di Belluno?. Se la nomina», continua Marcon, «non avvenisse per tempo da domani si dovrebbero sospendere tutte le nomine e i vari procedimenti di inizio anno in quanto in mancanza del direttore dell'Ufficio scolastico territoriale o del direttore generale di quello regionale che potrebbe avocare a sé gli atti amministrativi, ogni atto, decreto, nomina, sarebbero viziati di legittimità e a seguito di contenziosi dichiarati nulli».
Il sindacalista, quindi, ironizza dichiarando che « queste non sono urgenze che imporrebbero la presenza al Ministero nel mese di agosto quando i dipendenti delle scuole degli ex provveditorati e dell'Ufficio scolastico regionale del Veneto sono al lavoro per garantire l'inizio dell'anno scolastico».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi