Ex tempore, concerti e tante mostre
BELLUNO. Mostre, concerti, conferenze a molto altro ancora nel programma di “Benvenuto San Martino”. Oltre all’immancabile Ex Tempore di scultura su legno che, per la sua trentesima edizione, raddoppia. A partecipare, quest’anno, saranno infatti ben 30 artisti: tutti scultori che sono stati protagonisti delle passate edizioni e che si ritroveranno per festeggiare il trentennale della manifestazione.
«Anche quest’anno bellunesi e visitatori potranno vivere una settimana in cui si respira un’atmosfera particolare», sottolinea Massimo Simionato, presidente del Consorzio Belluno Centro Storico. «Gli scultori, presenti in numero doppio rispetto agli scorsi anni, realizzeranno le loro opere nelle vie e nelle piazze del centro, sotto gli occhi dei passanti. E anche questa volta il profumo del cirmolo giocherà il suo ruolo. Raddoppiare ha avuto pure un impatto economico: ci è stato possibile grande a risorse arrivate dal bando per la rivitalizzazione dei centri storici, che ha visto come capofila l’Ascom».
La presentazione degli artisti partecipanti si terrà martedì 3 novembre nella sala consiliare di Palazzo Rosso. Gli scultori saranno al lavoro fino a sabato 7 e le premiazioni sono in programma per domenica 8, «quest’anno al Teatro comunale», sottolinea Claudia Alpago Novello, assessore alla cultura del Comune. Le opere resteranno poi esposte a Palazzo Crepadona fino al 15 novembre, per il voto di cittadinanza e scuole.
Non mancheranno eventi collaterali: dal concorso fotografico alla mostra mercato dell’artigianato ligneo, passando per l’esposizione di piccole sculture nei negozi del centro.
Tornando a “Benvenuto San Martino”, il calendario di quest’anno, organizzato dal Comune capoluogo per celebrare il santo patrono della città, è quanto mai ricco. «Sono 14 le mostre visitabili in diverse sedi della città per tutto il mese di novembre», mette in risalto Alpago Novello. «A Palazzo Crepadona, solo per citarne alcune, dal 7 al 29 novembre saranno allestite un’esposizione di foto e documenti delle scuole italiane in Egitto, un’altra sugli alpini e la Grande Guerra nelle tavole della “Domenica del Corriere” e una mostra fotografica dedicata a “Il bosco delle streghe”. Siamo contenti, inoltre, perché qualcuno ha accettato di portare un’esposizione all’ex latteria di Bolzano Bellunese, che ospiterà una mostra su ricami e merletti».
Da ricordare anche gli eventi dedicati alla memoria di Papa Gregorio XVI: in calendario un convegno, venerdì 20, una messa il giorno successivo nella chiesa di Mussoi e una visita guidata a quella dei Santi Filippo e Giacomo. Nel calendario anche concerti, presentazioni di libri e molto altro ancora.
Il giorno di San Martino, l’11 novembre, alla celebrazione delle lodi e alla messa in Cattedrale seguirà, come da tradizione, la consegna del Premio San Martino, alle 11.30 al Teatro comunale. Un riconoscimento che quest’anno andrà all’associazione Cucchini. La fiera è invece in programma per domenica 15 novembre, con il mercatino “Cose di vecchie case”, le tradizionali castagnate e la mostra mercato dei prodotti agricoli e lattiero-caseari del Bellunese.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi